Fanuc: robot per produrre veicoli elettrici

Fanuc Corporation è un produttore giapponese, leader mondiale nell’automazione delle fabbriche. Presente a livello globale con oltre 264 filiali e 8.000 dipendenti, Fanuc offre ai propri clienti un sistema efficiente e diffuso di vendite, supporto tecnico, ricerca e sviluppo, logistica e customer service. Tra i clienti, c’è soprattutto il Gruppo Volkswagen, supportato dal gruppo giapponese nella transizione degli stabilimenti produttivi verso la mobilità del futuro.

Fanuc ha fornito complessivamente circa 1.400 robot che saranno impiegati negli stabilimenti Volkswagen di Emden (Germania), e Chattanooga (Usa). Queste fabbriche si preparano, infatti, a diventare tra le più avanzate al mondo nella produzione dei veicoli elettrici. I robot Fanuc saranno utilizzati nella realizzazione delle carrozzerie e l’assemblaggio delle batterie.

Il gruppo giapponese è presente da anni anche in Italia, a Lainate (Milano). E proprio dalla sede nel nostro Paese parte la chiacchierata di Pierluigi Bonora con Marco Ghirardello, Managing Director di Fanuc Italia e Vice President di Fanuc Europa. Una serie di domande poste al manager per scoprire questa importante realtà automotive, ramificata anche in Italia, proiettata nel futuro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *