Europa: le auto “green” nel 2020
Nel quarto trimestre del 2020, quasi un’autovettura su sei immatricolata nell’Unione europea era un veicolo a ricarica elettrica (16,5%). I pacchetti di stimolo introdotti dai governi per rilanciare la domanda, dopo l’impatto senza precedenti della pandemia di Covid-19 sulle vendite di automobili, hanno cercato di stimolare in particolare i veicoli ad alimentazione alternativa, spingendo ulteriormente la domanda di auto a basse e zero emissioni.
Complessivamente, nel 2020, i veicoli elettrici ibridi hanno rappresentato l’11,9% delle vendite totali di autovetture in tutta l’Ue, in aumento rispetto al 5,7% del 2019. I veicoli a ricarica elettrica hanno visto una simile impennata della domanda l’anno scorso, rappresentando il 10,5% di tutte le nuove immatricolazioni di auto nell’Unione europea, rispetto a una quota di mercato del 3,0% dell’anno precedente. Anche se il calo complessivo di 3 milioni di unità nelle immatricolazioni a seguito del Covid-19 ha colpito più duramente i veicoli alimentati a diesel e a benzina, i tipi di carburante convenzionali hanno ancora dominato le vendite di auto dell’Ue in termini di quota di mercato (75,5%) nel 2020.
Da ottobre a dicembre 2020, le vendite di veicoli diesel e benzina hanno entrambe registrato perdite significative. Il numero di veicoli diesel immatricolati nell’Ue è sceso del 23,0% a 730.837 unità, con la maggior parte dei mercati dell’Ue che hanno registrato cali. Di conseguenza, la quota di mercato delle auto diesel si è ridotta dal 30,5% nel quarto trimestre del 2019 al 25,4% nello stesso periodo del 2020 – portando la quota di mercato annuale del diesel al 28%.
La domanda di vetture a benzina ha subito un calo ancora maggiore (-33,7%), passando da oltre 1,7 milioni di unità nel 2019 a 1,2 milioni nel quarto trimestre del 2020. Ciò si è tradotto in una quota di mercato a livello Ue del 40,6%, in calo rispetto al 56,6% dell’ultimo trimestre del 2019. A eccezione dell’Irlanda, tutti i mercati Ue hanno registrato cali nelle immatricolazioni di auto a benzina in questo periodo di tre mesi, compresi i quattro principali. Complessivamente, nel 2020, tuttavia, la benzina rappresenta ancora quasi la metà (47,5%) delle vendite totali di autovetture dell’Ue.
Durante il quarto trimestre, le immatricolazioni di veicoli a ricarica elettrica (ECV) nell’Ue sono balzate dalle 130.992 unità del 2019 a quasi mezzo milione (+262,8%), superando per la prima volta le elettriche ibride nel volume delle vendite. Questo forte aumento della domanda di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV) – con registrazioni in crescita rispettivamente del 216,9% e del 331,0% – è stato in gran parte guidato dagli stimoli governativi per i veicoli a basse e zero emissioni. Infatti, alcuni dei maggiori guadagni sono stati visti nei Paesi con gli incentivi più generosi. In Germania, per esempio, le immatricolazioni di BEV sono aumentate di oltre il 500% nell’ultimo trimestre del 2020.
I veicoli elettrici ibridi (HEV) hanno visto un aumento altrettanto impressionante durante il quarto trimestre, con vendite raddoppiate (+104,7%) da 212.612 unità nel 2019 a 435.260 lo scorso anno, rappresentando il 15,1% del mercato automobilistico dell’Ue. Per la prima volta in assoluto, da gennaio a dicembre 2020 sono state vendute nell’Ue più di un milione di unità sia di autovetture ibride elettriche (1.182.792) che a ricarica elettrica (1.045.831).
Le immatricolazioni di auto a combustibili alternativi – etanolo (E85), gas di petrolio liquido (GPL) e gas naturale (NGV) – sono aumentate del 19,6% a 69.877 unità nell’Ue durante il quarto trimestre. Questo è stato principalmente il risultato di un notevole aumento delle vendite di auto alimentate a GPL (+69,5%), mentre le immatricolazioni di veicoli a gas naturale hanno subito una contrazione nello stesso periodo (-35,3%). Tutti i veicoli a propulsione alternativa (APV) insieme hanno rappresentato il 34,0% del mercato automobilistico dell’Ue nel quarto trimestre, con quasi un milione di unità registrate in totale (un aumento del 143,9% rispetto al 2019).
Con l’eccezione di Cipro, le immatricolazioni di APV sono aumentate in tutta l’Ue da ottobre a dicembre 2020. Guardando ai maggiori mercati automobilistici, i maggiori guadagni sono stati registrati da Germania (+236,6%), Francia (+156,7%) e Italia (+108,9%); tutti spinti da una crescita eccezionale delle vendite di auto elettriche a batteria e ibride plug-in alla fine dell’anno.