Euro NCAP nel 2019 : le cinque stelle a 41 modelli su 55
Nel corso del 2019, Euro NCAP ha valutato 55 modelli di auto : ben 41 hanno ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle . Il 2019, quindi, è il risultato di uno degli anni migliori di quando Euro NCAP – il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia- ha effettuato una valutazione della sicurezza degli autoveicoli in vendita in Europa.
Mercedes-Benz CLA (Small Family Car), Tesla Model 3 e BMW serie 3 (Large Family Cars), Subaru Forester (Small Off-Road / MPV), Tesla Model X (Large Off-Roader), Audi A1 e Renault Clio ( Supermini), Tesla Model 3 (Hybrid & Electric), sono gli 8 modelli vincitori – nelle diverse categorie – dei test Euro NCAP 2019.
Mercedes-Benz ha riguadagnato la corona nella categoria delle piccole famiglie, con il modello CLA , l’alternativa sportiva alla berlina di classe A, vincitrice del Best in Class dell’anno 2018. La CLA è distinta per la media ottenuta il miglior punteggio complessivo dell’anno , con valutazioni superiori al 90 per cento in tre delle quattro aree di valutazione . La Casa tedesca nel 2019 ha presentato altri cinque modelli, tutti valutati con il massimo punteggio, con ottime prestazioni delle tecnologie ADAS di assistenza alla guida.
La Tesla Model 3 è in cima alla categoria dei veicoli familiari “grandi”, ex aequo con la Serie 3 della BMW . La tedesca è risultata migliore nella protezione dei pedoni, mentre l’americana, l’applicazione, per i sistemi ADAS. In questa categoria, risulta la seconda classificata della nuova Škoda Octavia.
Nella classe piccoli Suv sotto la nuova Subaru Forester , con eccellenti prestazioni in tutte le prove. Secondo posto ex aequo per Mazda CX-30 e VW T-Cross . La giapponese si è messa in evidenza anche con il modello Mazda 3, che ha ottenuto ottime prestazioni nella protezione degli occupanti “adulti”, conquistando il secondo posto nella categoria piccole familiari, dietro alla superstar Mercedes-Benz CLA.
Anche nella classe delle Supermini è registrato un ex aequo tra la sportiva Audi A1 e la Renault Clio (entrambe nell’ultima versione pubblicata nel 2019), da anni tra le berline più popolari e vendute in Europa. Bene anche la nuova arrivata Ford Puma, seconda in classifica . Menzione speciale alla BMW Z4 per le ottime prestazioni, unica roadster testata nel 2019, che ha fissato un nuovo punto di riferimento in questo segmento, per quanto riguarda la sicurezza.
Altra nota di merito per la Tesla, prima e seconda classificata nella categoria “elettriche e ibride”, regolamenti con i modelli 3 e X. Quest’ultimo modello risulta, anche, vincitore nella categoria Suv di grandi dimensioni . Secondo posto per la Seat Tarraco .
“Tre modelli su 4 valutati nel 2019 da Euro NCAP hanno ottenuto 5 stelle , un risultato che testimonia l’impegno dei costruttori ad investire in sicurezza – ha dichiarato il presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani . Nota di merito anche per le ottime prestazioni dei modelli del segmento delle Super mini , con livelli di sicurezza equivalenti a quelli delle autovetture più grandi e costose ”.