Euro NCAP 2019: sulla sicurezza i costruttori non scherzano
Cinquanta modelli di auto di 26 Case costruttrici: il 92% dei veicoli nuovi venduti in Europa nel 2019. È questo il bilancio dei test effettuati, lo scorso anno, da Euro NCAP, il programma europeo di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia.
Bilancio più che confortante, se si considera che, grazie alla crescente diffusione dei sistemi di assistenza alla guida, i cosiddetti ADAS, il punteggio massimo – cinque stelle – è stato raggiunto dal 75% delle autovetture.
Il sistema di frenata autonoma d’emergenza (AEB – Autonomous Emergency Braking) è risultato di serie sul 90% dei modelli; optional nel 5%. Il sistema di frenatura automatica per evitare l’investimento dei pedoni, invece, è presente sull’85% delle auto. L’AEB per evitare la collisione con i ciclisti in 8 modelli su 10: un ottimo risultato, considerando che questo dispositivo è stato valutato a partire dal 2018.
Euro NCAP continua ad “alzare l’asticella”: nel 2020, infatti, sono previsti test più severi, con l’introduzione della valutazione della sopravvivenza post incidente, attraverso l’analisi delle informazioni a disposizione dei soccorritori, presenti nella scheda veicolo (Rescue Sheet), per un salvataggio rapido e sicuro degli occupanti dei veicoli incidentati.
“I risultati dei test del 2019 dicono che le Case automobilistiche investono sempre più in sicurezza – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia – dimostrando di aver raccolto la sfida di Euro NCAP per auto sempre più sicure”.