Etrc 2021: Iveco S-Way Np nel ruolo di pace truck in un campionato carbon neutral 

L’European Truck Racing Championship o Etrc 2021 è la prima competizione regolamentata dalla FIA a passare a un carburante completamente generato da fonti rinnovabili. Ovvero, l’ultima generazione di combustibile HVO prodotto sinteticamente (olio vegetale idrogenato) per i camion da corsa. Sul tema, e in un momento storico in cui le questioni ambientali stanno diventando sempre più importanti nel motorsport, l’European Truck Racing Association (ETRA) ha deciso di diventare la piattaforma leader per le tecnologie sostenibili nel settore del trasporto su strada.

Etra e Iveco rinnovano fino alla stagione 2023

Etra e Iveco hanno così rinnovato la loro storica partnership fino alla fine della stagione 2023. Iveco sarà dunque partner ufficiale del FIA Etrc per le prossime tre stagioni. Il via dalla prima gara di quest’anno all’Hungaroring (Ungheria) il 12 e 13 giugno 2021. Un elemento chiave della partnership è che Iveco sarà il fornitore esclusivo del pace truck, un Iveco S-Way Np, per tutte le gare nelle prossime tre stagioni, diventando il primo camion sostenibile a trazione alternativa in un evento Etrc.

Iveco parteciperà al FIA Etrc come sponsor tecnico, le dichiarazioni di Hilse, presidente di Iveco Brand

“Il futuro delle corse di camion è senza dubbio quello di raggiungere le emissioni zero, e Iveco S-Way Np nel suo ruolo di pace truck ci avvicina a questo traguardo. L’estetica accattivante e gli allestimenti sul pace truck sono stati creati dal Design Center di CNH Industrial”. Il commento di Thomas Hilse, presidente di Iveco Brand President. 

Iveco parteciperà al FIA Etrc come sponsor tecnico del team “Die Bullen von IVECO”, la partnership tra i team Hahn Racing e Schwabentruck. Il pilota tedesco Steffi Halm, unica donna che gareggia al campionato, sarà il team leader della squadra Schwabentruck, con la speranza di migliorare le posizioni dello scorso anno e di provare ad eccellere in campionato sul suo Iveco S-Way.

Il team Hahn sarà rappresentato da Jochen Hahn

Il team Hahn sarà rappresentato dal sei volte campione europeo Jochen Hahn, che ha dominato le ultime due edizioni 2018-2019 al volante del suo Iveco Stralis. Iveco sarà rappresentata anche da altri due team: Reinert Racing e Don’t Touch Racing. L’ Iveco S-Way Np come ETRC pace truck. Il pace truck è il veicolo che guida il gruppo nel giro di lancio per la partenza e viene anche utilizzato per rallentare la gara in corso in caso di situazioni potenzialmente pericolose.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *