Estrema – ABEE: una fusione “Fulminea”
ABEE (Avesta Battery Energy Engineering) e Automobili Estrema hanno siglato un accordo di fusione a sostegno di un progetto globale per produrre celle per batterie di ultima generazione e veicoli elettrici ad alte prestazioni. La holding di nuova costituzione è denominata Estrema-ABEE Technologies. Le attività congiunte della nuova società si concentreranno sulla produzione di prodotti all’avanguardia nel settore dei veicoli elettrici ad alte prestazioni di basso volume e, con tecnologia proprietaria, la produzione di celle per batterie di ultima generazione così come sistemi di pacchi batteria.
Il pacco batteria “ibrido” in fase di sviluppo congiunto, con tecnologia “cell to pack”, equipaggerà presto il primo prototipo di veicolo elettrico ad alte prestazioni di Automobili Estrema “Fulminea”. Questa tecnologia rivoluzionaria utilizzerà celle allo stato solido Li-ion prodotte da ABEE e ultracapacitori (supercondensatori) raggiungendo una densità di energia senza precedenti di 450 Wh/kg (1.200 Wh/l). La consegna delle prime “Fulminea” è prevista per la seconda metà del 2023.
Estrema-ABEE Technologies è una holding che detiene la piena proprietà di ABEE e Automobili Estrema. Estrema-ABEE Technologies consentirà alle due società oggetto della fusione di meglio competere a livello internazionale nel settore tecnologico energetico e automobilistico, concentrandosi sulle tecnologie di batterie di nuova generazione e sulla mobilità a zero emissioni. A tale proposito è stato creato un nuovo logo, derivato da quello di Automobili Estrema, con uno scudo verde che rappresenta le tecnologie ecosostenibili e un fulmine blu che rappresenta l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
ABEE fondata nel 2019 dal Prof.Noshin Omar, è una società di ingegneria specializzata in tecnologie energetiche per applicazioni automobilistiche e stazionarie. L’esperienza di ABEE include la progettazione di sistemi di batterie, la validazione e l’analisi di fattibilità relativa alla produzione di celle Li-ion di ultima generazione con elettrolita allo stato solido (www.abeegroup.com).
Automobili Estrema è un piccolo produttore di veicoli elettrici ad alte prestazioni. È stata fondata nel 2020 dall’imprenditore Gianfranco Pizzuto, già conosciuto per essere stato nel 2007 tra i fondatori di Fisker Automotive e uno dei pionieri della nuova mobilità elettrica. La hypercar “Fulminea” sarà il primo veicolo elettrico con omologazione stradale a utilizzare un pacco batterie ibrido (una novità assoluta), che combina ultracapacitori (super condensatori) con celle Li-ion allo stato solido prodotte da ABEE (www.automobiliestrema.com).
Noshin Omar, Ceo di ABEE: “I nostri sforzi congiunti si concentreranno su tecnologie all’avanguardia condividendo IP già esistenti e progetti in fase di sviluppo, comprese soluzioni ibride per pacchi batteria di impiego automobilistico. La creazione di Estrema-ABEE Technologies rafforzerà la posizione delle nostre aziende in un mercato estremamente competitivo e in rapida espansione”.
Gianfranco Pizzuto, Ceo di Automobili Estrema: “Automobili Estrema è orgogliosa di aver dato luogo con ABEE a questa fusione creando Estrema ABEE Technologies. Con il prof. Noshin Omar si è presto creata una sintonia di vedute su come meglio affrontare questo settore tecnologico in frenetica espansione e che si sta muovendo verso la mobilità a zero emissioni. Fulminea non sarà solo uno straordinario veicolo elettrico ad alte prestazioni, ma incorporerà anche la più sofisticata tecnologia elettrica che l’industria automobilistica ha da offrire”.