Estate, tempo di partenze: controlla gli ammortizzatori
di Stefano Belfiore*
È tempo di viaggi e di partenze. Ma prima di mettersi in auto, tra i controlli da fare alla propria vettura, c’è anche la verifica degli ammortizzatori e delle molle. Soprattutto nei lunghi viaggi su strade non impeccabili, è importante che le sospensioni siano in perfette condizioni. Il motivo è facile da spiegare: se gli ammortizzatori sono usurati, non è possibile garantire una sicurezza del 100 per cento.
Nel caso di asperità della strada o di buche, le ruote perdono il contatto con la strada e diventa, quindi, più difficile controllare il veicolo. Specialmente in situazioni di emergenza e in caso di sterzate improvvise, gli ammortizzatori usurati possono rendere molto più difficile mantenere la tenuta del veicolo rispetto a sospensioni nuove. Ultimo ma non meno importante: la distanza di frenata aumenta considerevolmente: in circostanze in cui le sospensioni nuove sarebbero in grado di arrestare il veicolo in tutta sicurezza, un ammortizzatore usurato potrebbe non essere in grado di evitare una collisione.
Problema di usura
Il problema è che gli ammortizzatori si usurano lentamente. Il guidatore fa in tempo ad abituarsi al decadimento della loro prestazione. Una spinta verso il basso del cofano o del retro del veicolo può non fornire informazioni sufficienti sullo stato del veicolo. Per testare accuratamente gli ammortizzatori ci vuole un meccanico specializzato. Ispezionare ammortizzatori e molle usando il ponte, possedendo naturalmente competenze tecniche adeguate, permette di valutarne l’efficienza.
La vita di un ammortizzatore
L’aspettativa di vita degli ammortizzatori è di circa 80.000 km. Ma in caso di condizioni difficili delle strade, possono subentrare problemi anche molto prima. Se un ammortizzatore è difettoso occorre rimpiazzarlo immediatamente, non solo per via della sicurezza del veicolo: anche le gomme si consumano in modo non uniforme, con il risultato che occorre cambiarle prima del normale.
I consigli di KYB
Il produttore mondiale di ammortizzatori di primo impianto per l’industria automobilistica consiglia ai meccanici di mantenere informati i clienti sulle condizioni delle sospensioni e sui lavori in corso utilizzando l’app KYB disponibile per Apple e Android. Per chi volesse rendersi conto di quanto un ammortizzatore usurato incida sulla tenuta di strada del veicolo, è possibile farne un’esperienza estremamente realistica con il video di sicurezza in realtà virtuale realizzato da KYB. Il video è disponibile sul canale YouTube dell’azienda al link www.youtube.com/kybeurope.