Foto: Il pilota Mark Verstappen, ambassador di CarNext
Estate 2021: italiani e musica in auto
Il solstizio d’estate si avvicina. Mentre gli artisti rombano i motori e lanciano i brani che faranno da colonna sonora alla bella stagione, CarNext, marketplace online paneuropeo di auto usate di alta qualità, rivela i dati del suo sondaggio che racconta come gli italiani ascoltano la musica in auto, in particolare nei viaggi estivi, ripercorrendo abitudini e brani cult di ieri e di oggi.
Man mano si fa sempre più chiarezza su come viaggiare in sicurezza e l’on the road si conferma fra le opzioni preferite dagli italiani, con oltre 19 milioni di vacanzieri che si sposteranno con la propria auto. Il 50% degli intervistati sceglie la radio preferendola alle App di streaming musicale (40,3%). Codice della strada e bon ton vogliono che il volume non superi una certa soglia: il 60,9% lo abbassa in particolare quando parcheggia per favorire concentrazione e manovre corrette e il 27,6% tiene giù il volume anche prima di prendere l’uscita autostradale per assicurarsi di imboccare quella giusta.
Una volta acceso lo stereo, si rivelano gli stonati che confessano di tormentare i propri compagni di viaggio con performance da far accapponare la pelle (29,1%), gli irrequieti che cambiano continuamente pezzo senza lasciarlo per più di 10 secondi (26%). Per non parlare degli esperti dal palato fine e dal “senti questo: è un notissimo pezzo soul con suoni balcanici e una strofa trap” (27,5%).
La musica giusta ci accompagna nel mood dell’estate. Numerosi i brani che danno la carica on the road e anche il pilota di Formula 1 Max Verstappen, ambassador di CarNext, ha il suo preferito: “Summer Days” di Martin Garrix, hit del 2019 cara al giovane e talentuoso pilota, che ha vinto, pochi giorni fa, il Gran Premio di Monaco 2021.
Una volta impostato l’out of office, finita la scuola o la sessione estiva all’università, non c’è scocciatura che tenga: le vacanze per il 43% cominciano ufficialmente con “Don’t stop me now” dei Queen e per il 30% con “Rotolando verso Sud” dei Negrita.
Già ci si chiede quale sarà il tormentone dell’estate 2021 e molti hanno scommesso sul nuovo featuring di Takagi&Ketra (39%): “Shimmy Shimmy” con Giusy Ferreri, uscito proprio in questi giorni. Intanto, lungo il tragitto le hit estive di successo fanno dei giri immensi e poi ritor…mentano. Dal ’95 “The Rhythm of the Night” di Corona – ascoltata dai Millennial e, a sorpresa, anche dagli under 20 – continua a essere sulla cresta dell’onda (33,6%) anche grazie al recente remix recenti di Black Eyed Peas e Jennifer Lopez. E forse proprio per chi una “vespa e una donna non ha” e che “va in giro per i colli bolognesi”, 50 Special dei Lùnapop (36%) si conferma un cult; per il 16% il pezzo degli Aventura rimane una Obsesión.
Nei viaggi on the road con i “partner in crime” si improvvisano duetti e i più ambiziosi si calano nei panni di Mina e Celentano con “Acqua e Sale” (42,2%), i più teneri cantano la recente “Se mi guardi mi bruci” (21,6/%) dei Coma Cose. Se ci sono bimbi a bordo, artisti tremate, “Baby Shark” è in agguato. Il brano è un vero e proprio must-listen per i più piccini (34,4%) anche se non è difficile distrarli con le Tagliatelle di Nonna Pina (30,5%).
Anche quando viaggiamo da soli, la musica ci tiene compagnia: il 29% dichiara di essere “tornato almeno una volta a casa con Marlena”, la musa di “Torna a casa” dei Måneskin, la band di giovani rocker appena rientrata dal trionfo sul palco dell’Eurovision Song Contest 2021. “Je so’ Pazzo” di Pino Daniele (41%) e “Me ne frego” di Achille Lauro (23,2%) sono i brani che secondo gli intervistati meglio rappresentano il proprio rito liberatorio per lasciarsi alle spalle un anno di lavoro o…l’ex.
Nostro malgrado l’estate arriva e poi se ne va, è inevitabile. Ed ecco che nel viaggio di ritorno scatta la malinconia: il 42% vorrebbe che “l’estate potesse non finire mai” e lo canta con i Negramaro e c’è chi la fine delle vacanze proprio “non se la sa spiegare” (19,7%), come intona il ritornello del celebre brano di Tiziano Ferro.