Energica entra nel nuovo progetto “Urban”
di Federico Falsini
Che si siano dei nostalgici o meno, il futuro dei trasporti sarà nell’elettrico. Pertanto, come dicevano i nostri nonni: “o si beve o si affoga”. È anacronistico, infatti, immaginare uno scenario ovviamente non vicino diverso (anche se possibile), ricordando e non dimenticando mai le potenzialità di un motore elettrico che letteralmente “umilia” uno endotermico. Energica Motor Company si è distinta negli ultimi anni per la propria proposta di moto elettriche ad alte prestazioni. Quindi, non sorprende più di tanto la commessa del progetto FlyMove per un nuovo veicolo 100% elettrico a uso urbano dotato di tecnologia Battery Swap System (BSS), ovvero il sistema di scambio rapido di batteria.
Una piccola rivoluzione, sia per l’ingresso del marchio in un settore certamente nuovo (ovvero il traffico urbano) sia per la primizia del sistema BSS di Flymove sopracitato. Il veicolo sarà dotato di tre ruote, avrà soluzioni innovative per migliorare le prestazioni e si propone come progetto per lo sviluppo di nuove soluzioni per la mobilità sostenibile.
Le ragioni della sfida
“Abbiamo deciso di far parte di questa innovativa piattaforma per la sua diversità e unicità rispetto ad altre numerose proposte arrivate finora. Abbiamo accettato la sfida – ha affermato Livia Cevolini, ceo di Energica Motor Company -. Lavoreremo a questo nuovo veicolo consapevoli che i nostri clienti sono molto esigenti, sia per quanto riguarda l’innovazione tecnologica impiegata sia per gli elevati standard di qualità e affidabilità con cui lavoriamo abitualmente, oltre che per la forte l’impronta di made in Italy. L’intera progettazione del veicolo resterà sotto la regia di Energica, un punto fondamentale su cui ci impegneremo per garantire la massima qualità e sicurezza ai nostri clienti”.
Mettiamo ora indietro l’orologio di oltre 50 anni e ricordiamo di come la mitica Vespa permettesse di portare la ruota di scorta “per non fermarsi mai”, è altrettanto possibile immaginare un futuro con un cambio rapido della batteria stile pitstop ai Gp.
Peccato che un normale serbatoio di gasolio o benzina “umilia” per riprendere le parole dell’autore qualsiasi batteria al Litio, ioni compresi.
80 volte la densita energetica del litio.
L’elettrico 100% è solo una ZAVORRA ambulante totalmente inefficiente .