Energica-Dell’Orto: i prototipi E-Power al banco motore 

Continua incessante lo sviluppo del progetto E-Power, power unit innovativa per la mobilità elettrica urbana, annunciata ufficialmente lo scorso luglio 2019. I primi prototipi del sistema completo sono pronti ed i test di verifica e messa a punto sono iniziati. Nelle prossime fasi del progetto è prevista una integrazione spinta dei componenti per semplificare l’installazione sui veicoli ed abbattere i costi. Energica Motor Company, come Costruttore Unico Fim Enel MotoE World Cup fino al 2022, ha appena concluso la stagione agonistica a Le Mans con un finale entusiasmante.

Proprio sulle piste del Motomondiale nasce la partnership strategica con Dell’Orto: le Energica Ego Corsa protagoniste della serie sono infatti equipaggiate con sistema di acquisizione Dell’Orto DoDATA. E-Power è il nome del progetto che lega le due aziende: si tratta di un innovativo sistema di propulsione elettrico per la mobilità urbana sostenibile. Le attività di ricerca studio, progettazione, simulazione e test sui componenti, proseguite incessantemente anche durante il lockdown, si sono concluse e il sistema completo ha iniziato i test al banco prova.

E-power è in grado di abbracciare la fascia di potenza da 2,5 fino a picchi di 15kW, con prestazioni analoghe agli equivalenti da 50 a 125cc.
Con una autonomia che si può estendere fino ad oltre 100 km. E-power è in grado di soddisfare tutte le esigenze in ambito urbano e si può ricaricare dalle normali prese domestiche senza la necessità di infrastrutture di ricarica. Il sistema sviluppato da Dell’Ortoed Energica si distingue per la forte integrazione che riduce il numero di componenti e semplifica il sistema.

Le strategie di controllo del sistema hanno potuto avvalersi dell’esperienza decennale di Energica nel comparto elettrico (stradale e racing), e di quasi 90 anni di esperienza di Dell’Orto nella moto, e si sposano alla perfezione con le conoscenze specifiche di Dell’Ortoper applicazioni di piccola e media taglia su scala industriale. Grazie a E-Power l’Electric Motor Valley italiana creata da Energica sul territorio emiliano ed esportata poi in Italia e all’estero, amplia il proprio raggio dal segmento performante a quello urbano, rispondendo quindi a nuove esigenze di mercato.

In tal senso, la partnership gode dei benefici della presenza produttiva, tecnica e commerciale di Dell’Orto in Paesi chiave come Cina e India, dove le due ruoteelettriche rappresentano la risposta ideale per gli spostamenti nelle congestionate megalopoli asiatiche, ma anche in Europa dove la mobilità urbana elettrica leggera si sta diffondendo in maniera significativa.

La collaborazione tra Energica e Dell’Orto da quest’anno si estenderà oltre, grazie alprogetto Cemp, finanziato da Regione Lombardia e finalizzato a un sistema di propulsione “intelligente” che riunisce le caratteristiche di ecologia, sicurezza e connettività, portando il progetto sui filoni di sviluppo in linea con i megatrend attuali: mobilità elettrica, connettività e Adas.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *