Emissioni: California sempre più “green”
L’autorità ambientale californiana CARB ha concluso cinque accordi individuali con altrettante Case automobilistiche per la riduzione volontaria di CO2 nello stato americano. CARB ha raggiunto accordi con Bmw Nord America (inclusa Rolls Royce), Ford, Honda, Volkswagen Group of America e Volvo. Le cinque società rappresentano circa il 30 per cento del mercato automobilistico negli Stati Uniti
Secondo le regole della California, dovranno migliorare il risparmio di carburante dei loro veicoli dalla media attuale di circa 38 miglia per gallone a circa 51 miglia per gallone entro il 2026. «Stabilendo questi standard a lungo termine, prevedibili e raggiungibili, abbiamo la certezza normativa necessaria per una pianificazione che non solo porterà alla riduzione delle
emissioni di gas serra, ma alla fine andrà anche a vantaggio dei consumatori», ha dichiarato Phil DiIanni, portavoce del gruppo Bmw.
Come è noto, il governo federale degli Stati Uniti voleva privare la California del diritto di stabilire norme e regolamenti ambientali più rigidi rispetto a quelli nazionali. La California e altri 22 Stati avevano portato il governo federale in tribunale per il tentativo di annullare le regolamentazioni locali. Da allora, 13 Stati si sono fatti avanti per adottare standard di emissioni più severi e per sfidare le nuove leggi più lassiste introdotte dall’amministrazione Trump.
Insieme, questi Stati rappresentano oltre il 40 per cento del mercato auto negli Stati Uniti. Questi Stati, che avevano precedentemente già adottato gli standard della California, hanno notificato per iscritto a ogni Casa automobilistica che partecipa al nuovo accordo quadro della California stessa che anche loro sosterranno questo tipo di intesa.