Elettrico e metano protagonisti nei veicoli commerciali
di Gianandrea Ferrajoli*
Rispetto all’eccezionale risultato ottenuto nel 2016, il 2017 ha visto una lieve contrazione del comparto dei veicoli commerciali, registrando un rallentamento nella seconda parte dell’anno. E’ stato sicuramente molto importante che il governo abbia riconfermato il superammortamento sui veicoli commerciali e industriali, seppur con una riduzione di 10 punti percentuali. In Italia occorrono incentivi strutturali e continuativi che possano contribuire alla più veloce sostituzione del parco circolante, con evidenti benefici sulla sicurezza stradale e sulla sostenibilità ambientale.
Il 2017 ha registrato un’importante crescita delle nuove fonti di energia: abbiamo visto come il carburante LNG da scommessa futuristica sia diventato una realtà di rilievo, ponendosi al centro del dibattito quotidiano. L’elettrico e il metano stanno iniziando ad affermarsi sempre di più nel segmento del trasporto leggero, mentre l’LNG è cresciuto molto nel trasporto pesante. Il nostro settore è cambiato profondamente, stiamo assistendo alla riduzione del numero di player a vantaggio di gruppi dalle dimensioni più grandi, capaci di offrire prodotti e servizi in località diverse su scala regionale. Nel 2018 il nostro settore dovrà affrontare 3 sfide importanti: la digitalizzazione di tutto il comparto, la capacità di cogliere nuove opportunità sul mercato grazie al processo di acquisizioni a vantaggio di gruppi sempre più strutturati e, infine, la diversificazione della value proposition al cliente.
*Coordinatore di Federauto Trucks