“Elefantini” di saggezza e longevità a Fca

di Gabriele Villa

Il gruppo Fca – con i progetti di comunicazione dei marchi Fiat e Fiat Professional – si è aggiudicato a Porto tre dei premi messi in palio nella prima edizione del “Bea World – Best Events Awards” che, forte dei precedenti 11 anni della versione continentale “EuBea – European Best Event Awards”, oggi compie un passo avanti diventando un festival globale. Da quest’anno, infatti, i prestigiosi Elefantini d’oro – simbolo di saggezza, forza e longevità – sono contesi dai protagonisti della event industry provenienti da tutto il mondo. Ad assegnarli una giuria composta da rappresentanti delle principali aziende investitrici in eventi, comunicazione e live communication. E il Gruppo Fca è subito salito sul podio con ben due  Elefantini assegnati al progetto “The Fiat 500 Forever Young Experience” dedicato all’icona del marchio Fiat che proprio quest’anno festeggia il suo sessantesimo compleanno. Un traguardo importante, quindi, raggiunto dalla piccola-grande vettura Fiat che è stata capace di mantenersi fedele a se stessa e al contempo giovane e sempre aggiornata ai tempi, attraversando sessant’anni di storia e costume, moda e società. Vincente anche il progetto “Fiat Pro ricostruzione. Insieme per ricominciare” che ha conquistato, primo tra i concorrenti automotive, l’Elefantino di Bronzo per il suo  van sharing solidale con i mezzi Fiat Professional dedicato alle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia.  

La vincente atmosfera vintage di 500

Il doppio podio conferma l’originalità creativa che ha riprodotto in tre città – Cannes, Monaco e Madrid – l’atmosfera del 1957 per celebrare il 60esimo anniversario di Fiat 500. Ogni tappa del tour è stata declinata nel rispetto della cultura locale e delle location selezionate, per concludersi a Madrid con un evento sorprendente grazie a quasi cento tra attori e comparse in costume, ad affascinanti negozi vintage – in rappresentanza di alcune eccellenze del Made in Italy in termini di moda, cibo e design – ed esemplari storici della Fiat 500.  Protagonista indiscussa in tutte le tappe del tour “The Fiat 500 Forever Young Experience” è stata la 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario che, al pari di una diva, ha sfilato sul lungomare di Cannes, nella caratteristica Wiener Platz a Monaco e nella Calle Jorge Juan da Calle de Serrano, uno dei principali luoghi di svago urbano a Madrid. L’Elefantino di Bronzo, nella categoria “Sustainable Innovation”, è stato assegnato al progetto “Fiat Pro ricostruzione. Insieme per ricominciare” destinato a contribuire alla ricostruzione del tessuto economico delle zone terremotate nel Centro Italia. All’iniziativa solidale – realizzata dalle agenzie Cesen-Leo Burnett hanno collaborato Fiat Professional, Regione Lazio, Protezione Civile, Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio e la società Morini Rent. Come già anticipato a suo tempo su questo stesso sito, lo scorso 21 aprile ad Amatrice (Rieti), città simbolo di questa tragedia, sono stati consegnati alla popolazione dieci veicoli Fiat Professional – tra i modelli Ducato, Talento e Fullback . In dettaglio, la speciale flotta di Fiat Professional è stata messa a disposizione gratuita di piccole imprese, artigiani, scuole, associazioni sportive e di tutti i cittadini coinvolti in progetti finalizzati alla ricostruzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *