Ecopatente, un aiuto alla guida responsabile
di Gianfranco Chierchini
È stata presentata nella sede della Regione Lombardia la 8a edizione di Ecopatente, un percorso formativo per favorire una guida ecosostenibile. Si tratta di suggerimenti, stimoli, filmati, quiz online e verifiche, rivolti in particolare ai giovani che stanno per prendere la patente: un insieme di messaggi che presentano i vantaggi di una guida “non aggressiva”: vantaggi ambientali (minor consumo di carburante e quindi minori emissioni), vantaggi economici (minore spesa alla pompa di rifornimento e nelle officine di riparazione), vantaggi in sicurezza (minor probabilità di incorrere in un incidente o di provocarlo).
È un modo di rafforzare la preparazione all’esame della patente nelle scuole guida aderenti a Unasca e a Confarca, due delle principali strutture nazionali che offrono i servizi di autoscuola e nelle stesse scuole secondarie di secondo grado, dal momento che la partecipazione degli studenti offre loro l’accesso ai crediti formativi.
Ce l’hanno in 72mila
Sinora hanno ricevuto l’Ecopatente 72.000 giovani. E’ un’attività gratuita, i cui costi sono coperti in parte dalle due associazioni di scuola guida sopra citate, in parte da due soggetti privati, Ford e Shell. Per la valenza sociale del progetto, Regione Lombardia ha concesso il proprio patrocinio gratuito.
Un buon esempio di rapporto pubblico/privato