Eco-pneumatici: bene l’idea del buono da 200 euro

Un bonus da 200 euro ad automobilista per l’acquisto di pneumatici eco-compatibili e sicuri, cioé con etichettatura di classe A o B che identificano i modelli con minore resistenza al rotolamento o minore spazio di frenata. È quanto chiedono parlamentari di Lega, Forza Italia e Movimento 5 stelle, che hanno proposto tre emendamenti gemelli per inserire la misura nel DL Energia.

 

Il testo sottolinea la necessità di conseguire la riduzione di CO2 del trasporto su strada, nonché ridurre l’impatto dell’aumento del prezzo del carburante per i cittadini e accrescere il livello di sicurezza del parco circolante. E prevede appunto un Fondo con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2022 destinato alla concessione, fino ad esaurimento delle risorse, di buoni da 200 euro per l’acquisto e il montaggio di quattro gomme.

 

I buoni – si spiega – non sono cedibili, non costituiscono reddito imponibile del beneficiario, non rilevano ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente e sono spendibili entro il 31 dicembre 2022. Spetta, quindi, al gommista, previa emissione della relativa fattura o scontrino fiscale, chiedere il rimborso del valore del buono fruito dall’utente non oltre centoventi giorni dall’emissione del documento fiscale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *