Eclipse Cross: Mitsubishi non lascia l’Italia
di Piero Evangelisti
Mitsubishi Motors Corporation (Mmc) ha presentato la nuova EclipseCross, che rivela un look da Suv elegante e sportivo completamente rinnovato, sicurezza di guida e un comfort migliorato. Inoltre, il modello prevede l’inserimento di una esclusiva motorizzazione ibrida plug-in (PHEV) progettata per rispondere alle esigenze di chi cerca una mobilità più sostenibile.
La nuova Eclipse Cross PHEV diventerà la punta di diamante del marchio sotto il profilo tecnologico, completo di motorizzazione esclusiva EV ibrida plug-in, Twin Motor con trazione integrale 4wd e il sistema di controllo simbolo del marchio: Super-All Wheel Control.
“La nuova Eclipse Cross rappresenta una vera evoluzione tecnologica e di design dell’attuale modello e l’introduzione della tecnologia PHEV è in linea con la mission di Mitsubishi di abbinare la tradizione avventurosa dei Suv alle moderne tecnologie con motore elettrico.
La decisione di introdurre una versione ibrida plug-in risponde alla richiesta sempre più evidente di mobilità alternativa, confermata anche dal successo registrato da Mitsubishi nella categoria PHEV in Europa. Mitsubishi Motors Italia ribadisce il presidio del mercato italiano affiancando all’attuale offerta questo nuovo modello capace di intercettare, grazie alla ricchezza della sua dotazione, una nuova tipologia di clientela”, ha dichiarato Giuseppe Lovascio, Chief Strategy Officer Gruppo Koelliker e Direttore Generale Mitsubishi Motors Automobili Italia.
Tre modalità di guida
La nuovissima motorizzazione PHEV ottimizza l’efficienza energetica e offre un’esperienza di guida fluida. Sulla scorta del successo di Outlander PHEV, il veicolo ibrido plug-in più venduto al mondo, la nuova Ecipse Cross si avvale dello stesso sistema a due motori 4wd Phev, con modifiche specifiche per le dimensioni e il peso del suo telaio.
L’esclusiva architettura è composta da due motori elettrici ad alta potenza, uno anteriore e uno posteriore, da una batteria di trazione di elevata capacità e da un motore Mivec 2.4 litri, con cambio epicicloidale mono-marcia, che consente un’accelerazione rapida, silenziosa ma potente, tipica dei veicoli elettrici
Per la nuova versione Eclipse, il sistema seleziona automaticamente una delle tre modalità di guida per adattare la vettura a condizioni diverse: EV, Ibrida Seriale o Ibrida Parallela. La batteria di trazione si può usare anche come affidabile fonte di elettricità per attività all’aperto o in caso di emergenza, poiché fornisce fino a 1.500 Watt di potenza da una presa elettrica a bordo. Quando il veicolo è completamente ricaricato e rifornito di carburante, è in grado di fornire energia ad una abitazione fino a 10 giorni mediante l’innovativo sistema Vehicle-to-Home.