Ecco i passi concreti di Unrae

di Michele Crisci*

Unrae attende fiduciosamente che sia presto operativo il Governo appena insediato, perché la gestione della transizione verso la mobilità del futuro ha bisogno urgente di essere accompagnata e guidata. E Unrae è pronta a svolgere il suo ruolo di stimolo e supporto alle Istituzioni. L’Associazione delle Case automobilistiche estere, intanto sta andando avanti e lo scorso 15 maggio, in una Conferenza Stampa organizzata all’interno dell’Automotive Dealer Day, ha indicato la propria strategia per il futuro della mobilità nel nostro Paese.

Un piano d’azione a vantaggio di tutti

È quanto mai urgente un processo virtuoso che consenta all’Italia di raggiungere gli obiettivi fissati dalle normative europee, attraverso misure efficaci da un lato di svecchiamento e rinnovo del parco e dall’altro di realizzazione delle necessarie infrastrutture. Ciò favorirebbe la messa in circolazione di veicoli a minore impatto ambientale, quali i veicoli di ultima generazione, nuovi o usati recenti (Euro 5 e Euro 6), caratterizzati da ottime performance emissive, che le Case automobilistiche sono già in grado di offrire, sulla base del principio della neutralità tecnologica, assicurando una mobilità più moderna sia dal punto di vista ambientale, della sicurezza ed economicamente sostenibile per gli automobilisti.

Si parlerà ai sindaci

Unrae avvierà subito un piano di visite tra i principali Comuni italiani con l’obiettivo di sensibilizzare i Decisori locali e nazionali alla realizzazione di un’Agenda della transizione. Tale percorso, infatti, va accompagnato ed è necessaria una Cabina di regia che possa tracciare un piano strutturato, fatto di obiettivi progressivi, sui quali noi abbiamo già le idee chiare, per guidare il Paese verso la mobilità del futuro. Interventi consapevoli ed evoluti hanno le potenzialità per condurre l’Italia verso uno scenario più moderno e innovativo, che nel 2030 potrebbe far raggiungere ai veicoli elettrici ed ibridi una quota complessiva di circa il 50% del totale delle vendite.

*Presidente di Unrae

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *