Eccellenze “made in Italy”: l’emiliana Flash Battery

 

Marco Righi, 35 anni, e Alan Pastorelli, 36 anni, sono i fondatori di Flash Battery, eccellenza italiana con sede nella Motor Valley, a Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia), confermata “miglior impresa under 40” della regione Emilia-Romagna e annoverata tra i leader nella produzione di batterie al litio per macchine industriali e veicoli elettrici.

 

L’azienda reggiana ha chiuso il 2020 con fatturato di 14 milioni, in aumento del 5%, insieme alla creazione dell’occupazione (+25%). Nonostante le ricadute della pandemia (che soprattutto nel primo semestre hanno rallentato la produzione), Flash Battery – inserita dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza tra le aziende italiane “campioni di crescita” nel periodo 2016-2019– consolida la propria posizione anche in virtù di nuove partnership strategiche anche in diversi Paesi europei.

 

Flash Battery, nel 2020, ha completato la realizzazione del nuovo stabilimento, sempre a Sant’Ilario d’Enza, dotato 150 postazioni di lavoro, con un investimento di 7,5 milioni, la metà dell’ultimo fatturato.

 

Pierluigi Bonora continua la serie di interviste alla scoperta delle eccellenza italiane nell’automotive e, in questa occasione, incontra online i due giovani co-fondatori di FlashBattery, Marco Righi e Alan Pastorelli. Ne nasce un interessante colloquio sui temi dello smaltimento delle batterie, delle materie prime utilizzate e la catena di approvvigionamento, il controllo della batteria da remoto, i rapporti con i Big della Motor Valley, i progetti di espansione all’estero, la collaborazione con gli atenei del territorio e le aspirazioni per i prossimi anni.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *