Easyrain AIS: contrasta l’anti-aquaplaning con un software 

Easyrain AIS il sistema di anti aquaplaning è il nuovo traguardo della partnership tra Italdesign, Easyrain e Bosch.Nei giorni scorsi infatti l’innovativo sistema anti aquaplaning AIS, frutto di anni di ricerca e sviluppo, è stato testato con efficacia su un’automobile di serie durante una serie di prove dinamiche in pista.

Easyrain AIS, Aquaplaning Intelligent Solution

Easyrain AIS (Aquaplaning Intelligent Solution) è il primo sistema in grado di contrastare con efficacia l’aquaplaning. Un fenomeno pericoloso e causa di migliaia di incidenti ogni anno in tutto il mondo. Grazie a un getto d’acqua controllato, iniettato di fronte alle ruote anteriori, è in grado di infrangere lo strato di acqua sull’asfalto, garantendo l’aderenza dello pneumatico e il controllo del veicolo. L’AIS, caratterizzato da un sistema idraulico formato da una pompa e due iniettori rotanti, è attivato grazie al software proprietario di attivazione Easyrain DAI (Digital Aquaplaning Information). Il sensore virtuale riconosce l’insorgere dell’aquaplaning, informando istantaneamente il sistema. L’AIS non necessita di ulteriori sensori né di serbatoi aggiuntivi oltre a quelli già presenti sul veicolo.

Salvare vite è la nostra visione

“Sono molto orgoglioso. I nuovi test sono un risultato storico. Easyrain AIS è stato testato per la prima volta su un veicolo di serie. Ringrazio i team di lavoro, a partire dai miei ragazzi. Una milestone fondamentale e d’obbligo per proseguire nell’industrializzazione del sistema. Un passo in avanti per il miglioramento della sicurezza nel mondo automotive. Il nostro sistema risolve un problema pericoloso e finora senza soluzioni. Salvare vite è la nostra visione, la ragione per cui esistiamo. Sapere che è possibile farlo è motivo di profonda responsabilità ma anche di grande orgoglio, ispirazione e gioia”. Le parole di Giovanni Blandina, Easyrain Founder & CEO. 

“Siamo lieti della collaborazione con Easyrain e Bosch per un progetto così importante. Ciò dimostra ulteriormente del potere del network. I nostri rispettivi team di ingegneria, in Italia e Germania, lavorando insieme, hanno raggiunto un risultato straordinario. I contenuti innovativi di questo progetto ambiscono a rendere ancora più sicure le auto del futuro”. Il pensiero di Antonio Casu, CTO di Italdesign. Il progetto AIS entra ora nella fase di affinamento. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati nei prossimi mesi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *