E_mob 2020 solo in digitale: dal 9 all’11 novembre

A causa delle recenti restrizioni per la pandemia da Coronavirus, l’edizione 2020 di e_mob – Festival nazionale della Mobilità Elettrica – si svolgerà in modalità totalmente digitale dal 9 all’11 novembre. L’esposizione dei mezzi di trasporto elettrici inizialmente pensata per il cuore di Milano, tra piazza Mercanti e via Dante, passa da fisica a digitale: le aziende parteciperanno infatti con i loro stand virtuali. Per quanto riguarda la parte convegnistica e i seminari, saranno interamente trasmessi in diretta streaming su una piattaforma dedicata.

In un anno importante per la mobilità elettrica non poteva mancare l’appuntamento con e_mob, il Festival dell’eMobility divenuto riferimento nazionale per la definizione delle strategie di sviluppo della mobilità a zero emissioni. Un impegno a favorire la transizione “green” che sarà al centro della 4^ edizione in programma dal 9 all’11 novembre a Milano. Un’edizione che cambia veste divenendo un evento virtuale con incontri in streaming per garantire un elevato livello di sicurezza sanitaria ai relatori e per consentire a tutti di seguire i convegni senza rischi di contagio. Epicentro della rassegna sarà dunque la nuova piattaforma web per la trasmissione di tutti i convegni.

Cuore della 4^ edizione sarà la tre giorni della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica che l’anno scorso ha attirato oltre 2.500 uditori davanti ai 120 relatori presenti nei 20 convegni in programma. Un interesse da replicare nel 2020 con incontri tesi ad aggiornare sulle molte novità legislative introdotte per favorire la mobilità a batterie e per presentare le soluzioni ancora necessarie a rendere la scelta elettrica più semplice. Intenti che saranno al centro della consueta giornata istituzionale di apertura e dei workshop previsti nella giornata tecnico-scientifica.

Durante l’eMobility Festival sono, inoltre, previste numerose iniziative dedicate a ragazze e ragazzi, cittadini del futuro che più di tutti dovranno affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici nei decenni a venire. Sono state coinvolte tutte scuole primarie e secondarie di I e II grado dell’area metropolitana di Milano, insieme a numerose altre scuole appartenenti ai Comuni firmatari della Carta della Mobilità Elettrica. A studenti e studentesse sono dedicate numerose attività didattiche sui temi della mobilità sostenibile, dell’energia rinnovabile, della tutela ambientale e delle risorse naturali. Una serie di workshop esperienziali, animazioni, contributi di e-learning e percorsi didattici realizzati con il coordinamento del Comune di Milano, il supporto della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e il contributo di tutti i partner. Il programma dettagliato è scaricabile dal sito www.emob-italia.it.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *