E-Vai: parte il car sharing a Villa d’Almè (BG)
Villa d’Almè, paese in provincia di Bergamo, aderisce al modello di car sharing E-Vai PUBLIC con un’automobile elettrica. In sostituzione di una con motore endotermico, con un’autonomia di 400 km, il veicolo è a disposizione del personale per le attività lavorative e condiviso con la cittadinanza durante la chiusura degli uffici e nel fine settimana.
I cittadini, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com, possono richiedere l’auto prenotando tramite app, sito web, o numero verde 800.77.44.55. Ritiro e riconsegna avverranno presso la postazione di via Locatelli Milesi n. 19, nei pressi del Municipio.
E-Vai: la flotta, dov’è possibile utilizzarla
Questo nuovo E-Vai Point appartiene al circuito regionale E-Vai. C’è dunque la possibilità di utilizzare, oltre all’auto del Comune, il parco macchine del servizio E-Vai Regional Electric per raggiungere una delle altre 58 località del circuito, inclusi i tre principali aeroporti regionali e, nella provincia di Bergamo, il capoluogo e il comune di Dalmine. La flotta è composta da automobili di ultima generazione, omologate per il trasporto di 4/5 persone, quasi tutte “con la spina”.
L’innovativo modello E-Vai PUBLIC offre vantaggi sia per i Comuni sia per la cittadinanza. L’amministrazione comunale raggiunge così l’obiettivo di adottare un parco auto sostenibile. Offre al contempo un servizio aggiuntivo alla cittadinanza in territori non raggiunti da altri operatori del settore.
I residenti possono usufruire della comodità di un autoveicolo a zero emissioni per le proprie esigenze, senza assumersi gli oneri della proprietà del mezzo.
Villa d’Almè pensa al rispetto ambientale
“L’amministrazione di Villa d’Almè si è dimostrata particolarmente sensibile al tema della mobilità sostenibile al servizio dei cittadini, portando i vantaggi del car sharing elettrico anche in un contesto urbano di dimensioni limitate cogliendo le opportunità offerte dal progetto europeo I-Share Life – commenta Augusto De Castro, Consigliere delegato di E-Vai –.
Si allarga in questo modo la rete di collegamenti diretti tra gli E-Vai Point presenti aBergamo e il territorio circostante, realizzando un’offerta in grado di rispondere alla domanda sempre crescente di mobilità a basso impatto ambientale all’interno del territorio lombardo e, in particolare, bergamasco”.