È primavera: in moto liberi e sicuri
di Federico Falsini
La primavera è già iniziata. Il calendario dice oramai da un mese scarso, anche se il tempo ha deciso di fare un po’ il matto come Gary Oldman in Leon.
È domenica mattina, le grigie nuvole sembrano aver preso un paio di giorni di pausa. Bisogna approfittarne…
Come ci vestiamo? Un bel giro in moto viene sicuramente esaltato senza gli ingombranti indumenti invernali. Ciò non toglie che un abbigliamento adeguatamente dedicato sia il minimo sindacabile. In aiuto ci vengono numerosi capi presenti nei vasti cataloghi dei maggiori produttori, nomi e loghi già entrati nel vocabolario collettivo e non. Ecco allora un breve suggerimento su alcuni capi per un look comodo senza rinunciare a viaggiare protetti.
Parte alta
Iniziamo con la vestizione del busto. Un nome su tutti, iconico e sinonimo di alta qualità, è Harley Davidson. Recentemente il loro catalogo si è arricchito di due nuove linee, la Collezione 1903 e la Collezione Garage. La prima è fortemente ispirata ad un design vintage, la seconda più orientata ad uno spirito giovane più deciso e istintivo. C’è solo l’imbarazzo della scelta… Sulla qualità del brand vi è poco da aggiungere.
Calzature
Una scarpa adatta alla stagione deve far ben traspirare il piede ma deve pensare anche a proteggere i punti critici.
In questo Forma Boots con le sue Slam Flow ci suggerisce un ottimo comfort unito ad un design giovane. Il tutto ben realizzato con protezioni alla caviglia in TPU sagomate e iniettate, imbottiture con memoria e sottopiede Mid Dual Flex ricoperto in feltro anti-shock. Avere poi la soletta antibatterica sostituibile certo non guasta. Ah, un pregio non di poco conto è l’ottima calzabilità, dopo qualche ora di camminate non si rimpiangono un paio di scarpe dedicate.
Casco
Veniamo quindi a proteggere la zona a tutti più cara, la testa. La scelta di un casco ben realizzato e con una grafica accattivante rischia di diventare dispersiva tra le innumerevoli proposte.
Giusto per segnalare una serie di recente commercializzazione, Momodesign ha realizzato Blade: casco jet in materiale termoplastico disponibile in tre diverse colorazioni (grigio e due varianti di camouflage). Imbottitura estraibile e lavabile, fibbia con chiusura micrometrica e visierino solare estraibile ad azionamento manuale. Un casco che unisce la voglia di distinguersi senza rinunciare alla sicurezza e la praticità.
Queste sono solo alcune proposte, ognuno saprà di certo trovare una propria linea tra i tanti stili disponibili sul mercato. Chiudo così, frettolosamente, l’articolo. Devo andare a cambiarmi, prima che le nuvole rientrino dalla pausa…