E-Mobility by FCA: nelle università con challenge, webinar e hackathon 

E-Mobility by FCA entra nelle università con il progetto “Think Factory 2020”, perché il contributo dei è fondamentale per dare forma alla mobilità del futuro. Il piano, sviluppato con le più prestigiose università italiane, ha un obiettivo: la creazione di un vero e proprio “think tank” universitario sulla mobilità alternativa. Una sorta di laboratorio di idee fondato sulle competenze e sulla creatività dei migliori studenti italiani. Il progetto “Think Factory 2020” si articola in tre cluster distinti. Il primo è quello delle “challenge” universitarie. Del secondo fanno invece parte webinar e lectio magistralis. Infine il terzo è quello degli “hackathon”, con iniziative come Visionary Days e PoliENERGY.

Challenge, webinar e hackathon

Le “challenge” universitarie consentono agli studenti di mettere in pratica le loro competenze confrontandosi sui temi attuali della mobilità alternativa. Gli studenti del Politecnico di Torino si sono sfidati cercando una soluzione per ottimizzare il sistema di ricarica delle batterie delle vetture elettriche. Mentre i ragazzi della Bocconi hanno lavorato sul progetto “Le migliori partnership per FCA nel campo dell’e-Mobility”. Con il secondo cluster, e-Mobility by FCA e gli atenei organizzano eventi formativi dedicati alla mobilità alternativa sotto forma di webinar o di lectio magistralis. Durante gli incontri grazie agli esperti di FCA è possibile approfondire temi specifici, come la descrizione del progetto V2G (Vechicle-to-Grid) o come le impegnative attività legate ai pacchi batteria e al loro riciclo a fine vita. Infine, con gli “hackathon” e-Mobility by FCA punta a stimolare le capacità di problem solving degli studenti. 

Un progetto che scommette sugli studenti delle università 

Un format di successo, che permette agli studenti di sfidarsi tra loro affrontando temi e problemi reali e che viene replicato in questi giorni con l’evento PoliENERGY sviluppato con il Politecnico di Torino. Nel corso dell’hack day i ragazzi lavoreranno sul tema “Vehicle to X”, cercando di sviluppare la miglior idea per abbinare il veicolo elettrico a qualsiasi tecnologia o dispositivo in grado di rafforzarne l’appeal commerciale e l’utilizzo quotidiano. Challenge, webinar e hackathon: sono le tre nuove forme di didattica su cui si fonda la “Think Factory 2020” di e-Mobility by FCA. Un progetto che scommette sugli studenti delle università e dei politecnici italiani, nella convinzione che il futuro della mobilità passa anche e soprattutto dalle idee dei giovani.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *