La Jeep Compass esposta a Milano
E la Design Week (anche grazie alle auto) batte la Fashion Week
di Cesare Gasparri Zezza
Anche se per molti è difficile ammetterlo, una volta calato il sipario sulla Milano Design week, si è avuto la certezza che la Fashion Week, la settimana della moda, non era più la regina del capoluogo meneghino. La Fashion Week ha abdicato in favore della Design Week.
A decretare il sorpasso sono i numeri: quest’anno tra Salone e Fuorisalone sono state oltre 400.000 persone, gran parte delle quali provenienti dall’estero, ad animare la città di giorno e di notte. Oltre 1.400 le performance realizzate tra show-room, luoghi insoliti, installazioni grandi e piccole. Durante il Fuorisalone, si sono registrati molti eventi legati alle case dell’ automotive che hanno permesso di interagire, fotografare, toccare, con designer e operatori.
Audi, Bmw e Mini tra living, fashion e innovazione
Audi, ha presentato al City Lab di Corso Venezia, un laboratorio di idee studiato per promuovere le vetture deglianelli e le soluzioni tecnologiche di cui sono dotate, inoltre, in anteprima nazionale ha presentato la sportiva RS5.
Il Gruppo BMW era presente anche con Mini, che, in collaborazione con gli architetti newyorkesi di SO-IL, ha presentato negli spazi di via Tortona l’installazione “Mini Living”. Un’interpretazione sul modo di vivere cosciente e consapevole delle risorse, all’interno di uno spazio “mini”. L’installazione, ha voluto mettere in discussione lo stile di vita convenzionale, creando un’area living per tre persone in 50 mq divisi su tre livelli con ambienti accoglienti ed utili sia per rilassarsi che per lavorare. Lo spazio era dotato di rivestimenti esterni in grado di filtrare l’aria circostante e di un giardino pensile capace di contribuire a migliorare il microclima urbano.
Bmw ha anche voluto omaggiare il MemphisStyle, lo stile visionario del movimento artistico e culturale che ha rivoluzionato il mondo del design negli anni Ottanta. Nello spazio di via De Amicis, sono stati presentati due pezzi unici: la i3 e la i8. L’esclusivo design MemphisStyle ideato per la Bmw i3 e la Bmw i8, è stato studiato e realizzato dai creativi di Garage Italia Customs capitanato dal vulcanico Lapo Elkann. Garage Italia Customs, ha voluto realizzare le auto discostandosi dal linguaggio tradizionale del design automobilistico. Linee oblique, orizzontali e verticali con motivi ipnotici e colori vibranti sono state le caratteristiche principali delle nuove livree.
Il made in Italy: Fca ed Alcantara
Presente in forze la compagine italiana di Fca con Abarth, Alfa Romeo, Jeep, e Lancia. Nell’atrio della stazione di piazza Cadorna, aveva trovato casa una 124 dello Scorpione con livrea bianca “Turinì”; mentre due Stelvio della Casa di Arese spiccavano nello Spazio Zegna; in via Tortona, cuore del Fuorisalone, si lasciava ammirare la nuovissima Jeep Compass, mentre una chiccosissimaYpsilon in versione Unyca, accoglieva i visitatori all’Inhabits-Milano Design Village a Parco Sempione. Gli italiani si sa sanno realizzare degli insuperabili abiti sartoriali. La prova era esposta all’Alcantara Concept Store: unaS mart con interni “taylor made” realizzati in Alcantara in collaborazione con The Arsenal.
Se tutto questo non basta
E poi Citroen, Land Rover, Nissan, Peugeot, Porsche, Renault, ma anche Vespa e Pirelli, tutti presentavano performance in un proprio spazio espositivo. In tema Giugiaro, che si è dato da fare per firmare delle cucine. Ginevra, Francoforte, Parigi, tremate, la Design Week continuerà ancora a lungo a far parlare di sé e a far vibrare la sua voce da sirena.