Foto: da sx Copioli, Comellini e il Consigliere Rocco Lopardo
E-Bike: ecco l’agenda FMI dell’attività agonistica
La Federazione Motociclistica Italiana ha stabilito regolamenti e calendari per l’attività agonistica 2020 riservata alla disciplina E-Bike, che sarà strutturata in tre diversi Campionati Italiani: E-Bike Cross, E-Bike Enduro e Urban EBX. Le competizioni saranno riservate alle seguenti categorie:
– E-bike munite di motori con potenza massima nominale fino a 250 watt senza limitazione di velocità; non sarà consentito l’utilizzo di dispositivi on/off. I motori che potranno equipaggiare i mezzi saranno solamente quelli previsti dal regolamento tecnico (Bosch, Shimano, Brose, Yamaha e Polini);
– E-Bike munite di motori con potenza massima nominale superiore a 250 watt.
Potranno partecipare alle manifestazioni i piloti in possesso delle licenze Fuoristrada FMI o della specifica licenza E-Bike rilasciata a un prezzo promozionale pari a 40,00 euro.
Il Campionato Italiano E-Bike Cross sarà disputato su cinque prove in concomitanza con l’Italiano Supercross: 27 giugno: Padova; 11 luglio: Carpi (MO); 1° agosto: Località da definire; 7 novembre: Milano – EICMA; 8 novembre: Milano – EICMA. Il Campionato Italiano E-Bike Enduro si svolgerà su sei prove in concomitanza con il Trofeo Mario Ferrero MiniEnduro e i vari Campionati Regionali della stessa specialità. Questo il calendario: 31 maggio: Sezzadio (AL); 14 giugno: Salsomaggiore (PR); 21 giugno: Edolo (BS); 19 luglio: Lesignano dei Bagni (PR); 6 settembre: Vertova (BG); 4 ottobre: Chieve (CR)
Le gare del Campionato Italiano Urban EBX, organizzato dal promoter Marco Comellini (al centro, nella foto), si disputeranno su tracciati caratterizzati da salti, curve, ostacoli e joker lane realizzabili facilmente nei contesti urbani e non solo. La competizione sarà riservata a bici elettriche con potenza superiore a 250 watt e a ogni appuntamento si correranno 12 manche consecutive tra atleti selezionati che si sfideranno nelle due categorie GP e Modify. Il calendario provvisorio vede confermate tre prove; altre date sono in via di definizione: 15 febbraio: Verona, in concomitanza con la Fiera Cosmobike; 28 marzo: Bergamo, in concomitanza con la Fiera Bike Up; 23 maggio: Imola, in concomitanza con il 3° e 4° round dell’ELF CIV
Giovanni Copioli (a sinistra, nella foto), presidente FMI: “Il mondo dell’elettrico ha avuto una crescita esponenziale e come Istituzione vogliamo seguirne e possibilmente anticiparne gli sviluppi. Dare valore alle bici elettriche ad alte prestazioni è un segnale di apertura che vogliamo dare a una nuova tendenza che sta nascendo e che è trasversale al mondo della classica moto. Sono fiducioso che sarà un successo anche per i contenuti ecologici che rappresenta”.