Ducati Monster, una parata record
di Federico Falsini
Lo avevamo detto in un precedente articolo, le nozze d’argento sono un traguardo importante. E lo sono ancor di più se la festeggiata è l’icona delle moto naked per eccellenza: il Ducati Monster.
La filiale Ducati West Europe ha organizzato la parata celebrativa nel circuito “Paul Ricard”, a Le Castellet, in Francia, invitando tutti i proprietari di Monster a partecipare all’evento che si è tenuto durante il festival motociclistico Sunday Ride Classic. I clienti hanno ben risposto al “richiamo” della Casa madre visto che ben 517 sono stati i Monster, di varie tipologie e anno, presenti. Spiccavano, tra essi, un Monster “Senna” e uno “Cromo”, perfettamente conservati; non si contavano, invece, gli esemplari customizzati e personalizzati che hanno invaso il circuito francese, animando il grigio asfalto con un coloratissimo serpentone di moto.
Con la moto ha vinto la passione
Certificati da Raphaël Botte, ufficiale giudiziario di Bandol (Var), i 517 Monster sono stati capitanati in pista dall’ex pilota ufficiale Ducati WSBK, Régis Laconi, che ha aperto la parata portando con se la bandiera Ducati. Una partecipazione unica nella storia del Monster, che ha permesso di battere il record precedente, stabilito nel 2008 dagli appassionati del Monster Owners Belgium Club, con 405 moto. Record battuto grazie alla passione e alla disponibilità dei soci del Desmo Grand Sud, il club locale di ducatisti, occupandosi di logistica e accoglienza, registrazione, parcheggio e gestione delle moto intervenute, divise in sette categorie a seconda del modello. Una giuria guidata da Pascal Litt, editore di “Desmo Magazine”, ha poi premiato con un trofeo il Monster più rappresentativo per ogni categoria.
Ricordo indelebile
Un fotografo ufficiale Ducati ha dato la possibilità di immortalare il momento nello studio fotografico mobile. Le immagini realizzate saranno protagoniste della campagna di comunicazione dedicata a questo anniversario, contraddistinta dall’hashtag #welovemonster.