Du Tenneco le sospensioni per I-Pace, il Suv elettrico di Jaguar

di Stefano Belfiore* 

Tenneco va in primo impianto per Jaguar. Il fornitore mondiale di prodotti e tecnologie Ride Performance e Clean Air ora monterà le sue sospensioni per il  nuovo Suv I-Pace di Jaguar: crossover di lusso completamente elettrico. Jaguar I-Pace ha ricevuto il premio come “Auto dell’Anno 2019″ durante una cerimonia alla vigilia del Salone di Ginevra. Il veicolo è contraddistinto da ammortizzatori passivi anteriori e posteriori Tenneco e sistemi di sospensione pneumatica e a molla elicoidale, progettati per migliorare le prestazioni di guida e la stabilità.

“I nostri innovativi sistemi di sospensione, come quelli presenti sulla nuova Jaguar I-Pace, sono progettati per adattarsi alle specifiche prestazioni di ogni veicolo e per soddisfare le esigenze di comfort alla guida, nonché per rispettare le disposizioni in materia di confezionamento”, specifica Neville Rudd, Senior Vice President Tenneco Global Ride Control. E aggiunge: “Questi sistemi di sospensione riescono a coniugare design e materiali dagli indubbi vantaggi per i veicoli completamente elettrici, tra cui la riduzione del peso del veicolo, un maggior spazio nel sottoscocca e l’integrazione semplificata del veicolo“.

Ridurre il peso complessivo del veicolo è fondamentale per un efficiente funzionamento del gruppo motore elettrico. Che, infatti, può essere più pesante rispetto ai gruppi motore tradizionali a combustione interna. I sistemi di sospensione Tenneco prevedono alloggiamenti delle molle in plastica, supporti in alluminio e altri componenti in materiale leggero che possono contribuire a compensare il peso di motori elettrici e batterie, migliorando le prestazioni del veicolo.

Tenneco fornirà componenti e sistemi di sospensione grazie agli stabilimenti produttivi di Sint-Truiden, in Belgio (ammortizzatori anteriori passivi); Hodkovice, nella Repubblica Ceca (ammortizzatori passivi posteriori e sistemi posteriori) e Birmingham, nel Regno Unito (assemblaggio molle e sospensioni pneumatiche). Ma Jaguar non è l’unico fronte OEM dove si muove Tenneco. L’azienda firma anche le sospensioni Suzuki. Il produttore americano ha lavorato con la Casa giapponese per oltre un decennio, fornendo ammortizzatori anteriori OE e ammortizzatori posteriori per i modelli Swift e Swift Sportdella precedente generazione.

*www.inforicambi.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *