DS7 Crossback E-Tense: elettrica a 2 ruote motrici

di Piero Evangelisti

Ad affiancare l’ammiraglia DS7 Crossback E-Tense ibrida plug-in a trazione integrale arriva la versione 2wd che allargherà la base dei clienti dell’elegante Suv premium francese. DS7 Crossback E-Tense 225 propone un motore benzina da 180 cavalli con una coppia di 300 Nm, affiancato a un motore elettrico da 110 cv direttamente integrato con il cambio automatico a otto rapporti. Alla partenza entra in funzione il solo motore elettrico dando la possibilità di viaggiare in modalità zero emissioni fino alla velocità di 135 km/h.

Il conducente può successivamente scegliere la modalità ibrida che ottimizza l’utilizzo dell’energia o la  modalità sport che richiama tutta la potenza disponibile (225 cavalli e 360 Nm di coppia cumulati). La batteria da 13,2 kWh, situata sotto il pianale, permette di percorrere fino a 55 km ( ciclo Wltp) o fino a 72 Km ( Wltp cittadino) in modalità elettrica. Le emissioni di CO2/km si attestano tra i 28 e i 40 grammi, mentre il consumo è compreso tra 1,4 e 1,6 litri/100 km (ciclo Wltp). A velocità elevata il consumo rimane contenuto e si attesta tra 6,1 e 6,5 litri/100 km, a seconda dell’equipaggiamento.

Pianificare la guida

La batteria si ricarica durante la guida grazie a un sistema che beneficia degli sviluppi tecnologici e dell’esperienza acquisita da DS Automobiles in Formula E. Una riserva di energia permette alla batteria di continuare ad alimentare il motore elettrico in caso di bisogno. Anche il motore  a benzina viene utilizzato, durante il suo funzionamento, per ricaricare la batteria. DS7 Crossback E-Tense 225 rigenera energia elettrica anche in decelerazione e frenata, con lo scopo di ottimizzare la propria autonomia nella guida a zero emissioni.

Un’altra funzione, chiamata “E-Save”, permette di conservare una quantità di energia sufficiente a percorrere dai 10 ai 20 km in modalità 100% elettrico.  L’equipaggiamento è ricco e include il sistema di sospensioni pilotate DS Active Scan Suspension formato da una videocamera posizionata dietro il parabrezza, quattro captatori di assetto e tre accelerometri che analizzano la struttura della strada e le condizioni di guida tarando preventivamente le sospensioni di ciascuna ruota.

 

 

 

 

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