DS3 Crossback: guida autonoma sempre più vicina

di Piero Evangelisti

DS3 Crossback è la punta di diamante tecnologica del brand premium francese che, dopo aver introdotto la versione E-Tense, prima full-electric del marchio, equipaggia adesso il suo bestseller di inedite assistenze alla guida che ne fanno il punto di riferimento del segmento. Sono veramente un numero esiguo le vetture in grado di proporre la guida autonoma di terzo livello, quella dell’automazione condizionata con cui il conducente può non osservare in maniera costante quanto accade in strada, delegando la guida alla vettura.

In maniera autonoma, anche per lunghi tratti, come a esempio in autostrada, il sistema DS Drive Assist di terzo livello gestisce autonomamente la guida di DS3 Crossback. Il guidatore non può comunque mai lasciare il volante, se non per pochi secondi, a seguito dei quali il sistema lo invita a riprendere la guida e disattiva i sistemi di assistenza alla guida, proprio per scongiurare eventuali pericoli dovuti a distrazione di chi si trova a bordo.

Tre gradi di autonomia

Il concetto di guida autonoma su DS 3 Crossback viene declinato in tre distinti livelli, che hanno il compito di soddisfare differenti gradi di autonomia. Le basi comuni del sistema sono i sensori di parcheggio anteriori, frenata automatica di emergenza (attiva fino a 140 kmh) e sorveglianza dell’angolo morto: questi elementi sono presenti in tutti i tre livelli di DS Drive Assist. Il secondo livello aggiunge l’assistenza attiva per il mantenimento dell’auto al centro della carreggiata e il controllo adattivo della velocità di crociera. Solo il terzo livello conferisce invece autonomia al sistema di sorveglianza dell’angolo morto, in grado di intervenire sul volante in caso di pericolo.

Inoltre, si rende disponibile il riconoscimento esteso della segnaletica stradale, ben più efficace delle indicazioni inserite nel sistema di navigazione, su cui incidono cambiamenti recenti come la presenza di lavori in corso, con relativa riduzione dei limiti di velocità.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *