DS 9 E-Tense 4×4 : eleganza ad alta tecnologia 

di Piero Evangelisti

 

Basta uno sguardo alla maestosa silhouette di DS 9 E-Tense 4×4 per intuire l’elevato livello di benessere e comfort che l’ammiraglia transalpina è in grado di offrire. Il suo look si proietta verso una sofisticata eleganza, mentre sotto il cofano brillano tecnologie di ultima generazione, in grado di scatenare nuove suggestioni grazie alla natura ibrida plug-in della propulsione.

 

Su DS 9 E-Tense 4×4 la presenza del motore turbobenzina e di due motori elettrici, sono alla base di un nuovo piacere di guida. Un appagamento che inizia dal numero zero, come le emissioni, il rumore e le vibrazioni quando si viaggia in modalità Electric. Da zero si sale ai 5,6 secondi che servono per passare da 0 a 100 km/h di velocità, poi ancora a 45, ovvero i chilometri di autonomia nella modalità sempre Electric che consente fino a 136 orari. Da qui si sale a 250, i km/h di velocità massima espressione del futuro del Gran Turismo, considerando le alte prestazioni unite a bassi consumi ed emissioni di CO2. Il picco arriva invece a 360, come la potenza espressa in cavalli, frutto dell’erogazione combinata tra motore endotermico ed elettrico.

Gran turismo sportivo

Entrando nel dettaglio delle accelerazioni, il chilometro da fermo viene percorso in soli 25,2 secondi, mentre si passa da 80 a 120 km/h in 3,2 secondi. Numeri che dimostrano in maniera evidente il carattere più dinamico di DS 9 E-Tense 4×4 e che ben sintetizzano il suo eccezionale dinamismo. I due motori elettrici di bordo propongono 110 cv (81 kW) per l’assale anteriore e 113 cv per quello posteriore, con il risultato di ben 520 Nm di coppia subito disponibili per scatenare inebrianti accelerazioni.

 

Nel contempo, i dati sui consumi con la carica completa della batteria di trazione mostrano 1,8 litri per 100 km nel rigoroso ciclo WLTP. La stessa batteria di trazione agli ioni di litio da 11,9 kWh, grazie al caricatore di bordo da 7,4 kW si ricarica in 1 ora e 30 minuti in un’infrastruttura di ricarica domestica o pubblica.

 

2 Comments

  1. Marzio says:

    Mi risulta prodotta ESCLUSIVAMENTE in Cina, non il massimo per un’ammiraglia. Potete confermare?

    1. Redazione says:

      In effetti è prodotta in Cina, mercato che ama molto questo tipo di auto. Vediamo dal piano industriale di Stellantis le future decisioni. Grazie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *