Xavier Savignac, direttore del progetto

Ds 7 Crossback, l’icona del “savoir faire”

di Piero Evangelisti

Il giovane marchio Ds ha degli obiettivi molto ambiziosi, ben rappresentati da Ds 7 Crossback, il grande Suv che si presenta con un abitacolo studiato con estrema cura del dettaglio e comfort ineguagliabile, un autentico salotto ispirato ai principi di spazio, benessere, senso pratico, insonorizzazione e connettività. Ds Automobiles sfida la concorrenza in termini di rivestimenti interni, per dimensioni e design, ma anche per il comfort. Emblematici i sedili che filtrano meglio le asperità del fondo stradale e non si deformano nel tempo e che possono essere dotati della funzione massaggio.

Ds 7 Crossback propone di serie anche gli schienali posteriori reclinabili elettricamente, per rendere i viaggi ancora più riposanti in un abitacolo progettato e realizzato per offrire il massimo in termini di insonorizzazione. Tutte le versioni sono dotate di un “pack” di isolamento unico nella categoria: isolanti di alta gamma a livello della paratia, nei passaruota, sotto al cofano, nei pannelli delle porte, nel tetto e a livello dei tappetini.

L’elevato comfort acustico

Un abitacolo ben insonorizzato permette di godere appieno dell’impianto audio. In termini di hi-fi a bordo dell’auto il numero di altoparlanti fa la differenza, e Ds 7 Crossback ne può accogliere fino a 14 con una potenza di 515 W. Ma il marchio è andato ben oltre nella ricerca della performance acustica insieme al suo partner Focal, produttore francese di sistemi hi-fi. L’orientamento degli altoparlanti, ma anche la rigidità dei pannelli sui quali sono posizionati e la qualità della griglia che li protegge sono stati oggetto di ricerca minuziosa.

DS e Focal hanno lavorato congiuntamente per trovare il miglior adattamento possibile per un hi-fi all’interno di un’automobile. Per quanto riguarda la connettività, gli ingegneri hanno integrato tutte le novità che venivano presentate sul mercato man mano che il veicolo prendeva forma. Numerose sono le applicazioni che permettono agli automobilisti di sfruttare, ad esempio, una navigazione connessa con informazioni sul traffico in tempo reale, meteo lungo il tragitto, e anche avere accesso a Internet e utilizzare le funzioni del proprio smartphone attraverso Apple CarPlay o MirrorLink. Questo sistema rappresenta quanto di meglio realizzato da Groupe PSA fino a ora.

Una temibile concorrente

Ds 7 Crossback è il primo modello interamente sviluppato da Ds Automobiles e vuole essere un nuovo punto di riferimento nell’alto di gamma del mercato dell’auto. Xavier Savignac, Direttore del progetto, ci spiega le linee guida seguite nelle fasi di progettazione.

Quali criteri avete usato per stabilire il livello di comfort di Ds 7 Crossback? “È stato un lavoro di squadra, soprattutto tra le donne e gli uomini del centro stile: sono loro a vedere più lontano all’interno dell’azienda, e individuano il tipo di vettura, di equipaggiamenti e di servizi che saranno più richiesti dalla clientela. Le tendenze sono poi confermate dalle indagini di marketing, ma tutto questo ci permette di essere visionari e in linea con le aspettative dei Clienti. Per gli interni l’obiettivo era di essere i primi sotto ogni aspetto: comfort nel senso più ampio del termine, ma anche connettività e abitabilità”.

Le prestazioni stabilite per gli interni hanno influito sulle dimensioni esterne? ”Le specifiche tecniche prevedevano il miglior equilibrio possibile tra stile esterno, proporzioni e abitabilità. Abbiamo comunque avuto molte discussioni sulla lunghezza, perché Ds 7 Crossback raggiunge 4,57 m, mentre la media del segmento è 4,45 m. Ma in ogni caso volevamo più spazio a bordo, soprattutto dietro, mantenendo un gran volume del bagagliaio, che è di 555 litri. Inoltre, tenendo conto della piattaforma scelta, abbiamo anche fatto in modo che la tecnologia E-Tense, l’ibrido benzina ricaricabile di Ds, non influisse sui volumi interni. Per tutti questi motivi, era necessario posizionarci al livello alto del segmento, che tra l’altro è perfetto per un veicolo dalla vocazione internazionale”.

Cosa offre Ds 7 Crossback più della concorrenza?

“Un trattamento dell’abitacolo fuori dal comune, che attraverso la ricerca delle superfici e dei volumi propone un comfort che si ispira a quello di un salotto. Inoltre, la proposta di differenti universi in base alle differenti “ispirazioni Ds” è una cosa inedita. Anche la qualità dei sedili, lo spazio a bordo, il numero di alloggiamenti e l’insonorizzazione sono stati portati ai massimi livelli, e ridefiniscono gli standard del lusso alla francese all’interno di un’automobile. Ds 7 Crossback è anche altamente tecnologico, con due display da 12 pollici, di cui uno HD, un sistema hi-fi di alta qualità e una connettività avanzata. Questo veicolo riunisce tutto il meglio della categoria, con un tocco di eleganza in più. Quando ci si siede per la prima volta dentro a Ds 7 Crossback lo si percepisce subito”.

 

1 Comments

  1. GIAN BEPPE says:

    COSTO CHIAVI IN MANO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *