DS 7 Crossback fa il pieno di guida assistita
Più sicurezza e comfort grazie ai sistemi frutto dell’innovazione hi-tech. Dai fari adattivi che adeguano il fascio di luce secondo le condizioni della strada al dispositivo che parcheggia il veicolo automaticamente. Il conducente stanco viene anche avvertito sulla necessità di fare una sosta. La telecamera a infrarossi che avvisa della presenza di ostacoli nelle strade non illuminate
di Piero Evangelisti
Abs e Adas: tra queste due sigle è racchiuso il percorso compiuto dalla sicurezza attiva dell’automobile, un progresso che continua a viaggiare veloce arricchendo le vetture di un numero sempre più elevato di dispositivi di assistenza alla guida. Gli Advanced Driver Assistance System non si limitano, però, a rendere la guida più sicura ma anche ma ad accrescere il comfort che alla sicurezza contribuisce in misura significativa assicurando la serenità del driver. Una dimostrazione di questa combinazione vincente la troviamo nella DS 7 Crossback, un vero punto di riferimento per quanto riguarda la completezza della dotazione di Adas che mette a disposizione dei propri clienti.
Dal livello So Chic, propone di serie Abs amplificatore della frenata d’emergenza (anche automatica) con ripartitore elettronico, Esp, funzione Hill Assist, Active Safety Brake, sistema di sorveglianza della pressione dei pneumatici, Drive Attention Alert, Lane Departure Warning, Active Cruise Control e Speed Limit Detection. Tra le altre dotazioni per la sicurezza troviamo DS Active Led Vision: oltre ai Led rotativi, molto piacevoli esteticamente, i fari producono un fascio luminoso adattativo che si adegua alle condizioni della strada e alla velocità del veicolo in base a cinque modalità che si attivano automaticamente: Parking, Town Beam (città), Country Beam (campagna), Motorway Beam (autostrada), e Adverse Weather (pioggia).
Tra le funzioni proposte, troviamo anche i “fari direzionali” (Dynamic Bending Light) e gli High Beam (abbaglianti), un deciso plus in termini di sicurezza. C’è poi la DS Night Vision che garantisce una visibilità notturna senza paragoni. Una telecamera a infrarossi, posizionata in modo molto discreto nella calandra, è in grado di rilevare pedoni e animali fino a 100 metri davanti al veicolo. Li indica in giallo sul quadro strumenti situato nel campo visivo del guidatore, e invia un segnale sonoro per avvisarlo. È la prima volta che un dispositivo di questo tipo viene montato su un’auto della categoria di DS 7. E poi c’è il DS Driver Attention Monitoring, sistema che rileva un’eventuale distrazione o sonnolenza del guidatore e lo avvisa. Grazie a una telecamera a infrarossi sopra al volante e a un’altra posizionata sulla parte alta del parabrezza, vengono analizzati gli occhi (battiti delle palpebre), il viso (direzione dello sguardo) e i movimenti della testa del conducente ma anche la traiettoria del veicolo o la forza esercitata sul volante. Se il sistema rileva un’anomalia, si attiva un segnale sonoro e sul quadro strumenti appare il messaggio: “Prenditi una pausa”.
Il comfort
Salendo nella gamma di DS 7 Crossback troviamo molte altre funzionalità, come DS Connected Pilot, un nuovo step verso la guida autonoma. Il sistema prevede un Adaptive Cruise Control che modula la velocità in funzione di quella del veicolo che precede, e posiziona l’auto nella carreggiata con estrema precisione (tra le linee continue o discontinue) in base alla scelta del conducente, agendo sullo sterzo. Molto utile negli ingorghi o in autostrada, può essere attivata da 0 a 180 km/h secondo le norme stradali in vigore.
DS Park Pilot è invece prezioso quando un parcheggio in parallelo risulta particolarmente difficoltoso o uno a petine non è delimitato bene. Passando davanti a un parcheggio (fino a 30 km/h), il dispositivo rileva se lo spazio è sufficiente per parcheggiare la vettura e lo comunica al conducente, che seleziona il tipo di spazio (a pettine o in parallelo), preme Park e si gode lo spettacolo. Il dispositivo gestisce tutto (accelerazione, freno, frizione), anche nella fase di uscita dal parcheggio.
Il sistema DS Active Scan Suspension consiste in una sospensione attiva pilotata da una telecamera: rileva le imperfezioni della strada davanti al veicolo e pilota costantemente – e in modo indipendente tra loro – i quattro ammortizzatori. La telecamera dietro al parabrezza, i quattro sensori d’assetto e i tre “accelerometri” analizzano la strada e le reazioni del veicolo (velocità, angolo volante, frenata). Trasmettono quindi in tempo reale i dati a un calcolatore, che agisce su ciascuna ruota in modo indipendente ottimizzando il comfort in ogni situazione.
Non c’é piú il piacere di guidare, smanettare, ‘doppiettare’ per fare piú figo, derapare. Fa tutto lei o meglio il cervellone artificiale dentro di lei. Che tempi !!!!!