DS 7 Crossback E-Tense 4×4: eleganza, eccellenza, innovazione
di Piero Evangelisti
L’eleganza del design della versione ibrida plug-in della DS 7 Crossback non deve trarre in inganno, perché il Suv, frutto del savoir faire transalpino, è un’auto ricca di contenuti. Il linguaggio stilistico di DS 7 Crossback E-Tense 4x4, infatti, è talmente efficace da celare alcune innovazioni non immediatamente percepibili, in grado comunque di elevare ulteriormente le differenti qualità di questo modello.
È facile rimanere ammaliati dal fascino con cui la carrozzeria della vettura si presenta: anche quando è ferma le sue linee richiamano le suggestioni di una scultorea installazione. Probabilmente anche per questo motivo, su strada la guida nel totale silenzio della modalità a zero emissioni regala ulteriori emozioni. Una modalità che consente autonomia fino a 58 chilometri a batteria di trazione completamente carica, mentre la velocità arriva a superare il limite autostradale.
L’efficacia della trazione integrale
L’ibrida plug-in DS 7 Crossback, grazie alla presenza di un motore benzina da 200 cv e di due motori elettrici, guadagna una esaltante motricità che solo la trazione integrale riesce a conferire. Ma non lasciatevi ingannare dalla potenza, le emissioni sono di soli 34 g/km di CO2, un dato che colloca il Suv francese tra i modelli più competitivi di questo segmento. La ricarica della batteria di trazione viene completata in 2 ore, con specifica wallbox da 32A.
Oltre a dimostrare di essere una ammiraglia amica dell’ambiente, DS 7 Crossback E-Tense 4×4 promette un importante risparmio sul carburante, visto che sono sufficienti 1,3 litri di benzina per 100 chilometri secondo il rigoroso ciclo di omologazione Wltp. Economia di esercizio che non incide sulle reattività della vettura, sottolineata dai 5,9 secondi sufficienti per passare da 0 a 100 orari e di toccare la velocità massima di 240 kmh, valori degni di una sportiva purosangue e frutto dei 300 cv complessivi di potenza affiancati da una esuberante coppia di 520 Nm.
Tre modalità di guida: ibrido, sport e 4 ruote motrici, hanno il compito di affinare ulteriormente il carattere stradale di DS 7 Crossbach E-Tense 4×4, dando la priorità al contenimento dei consumi piuttosto che alla dinamicità di guida.