DS 4: un’inedita esperienza sensoriale

di Pierluigi Bonora

L’attenzione ai dettagli è tra le missioni dei progettisti di tutte le DS, auto che raggiungono il livello proprio attraverso la finitura artigianale degli interni che devono trasmettere una costante sensazione di benessere e sollecitare positivamente tutti i nostri sensi, fatta eccezione per il gusto. DS 4, ultima nata del marchio premium transalpino del Gruppo Stellantis, è stata progettata per fornire un’inedita esperienza sensoriale a che ha la fortuna di viaggiarci.

Il primo senso che puntualmente utilizziamo è la vista, che confronta con il panorama automobilistico il design carismatico di nuova DS 4 e la sua silhouette che risulta immediatamente distintiva. Vista significa anche sicurezza e nel caso di DS 4 l’accento posto sulle luci è significativo, come testimoniano il sistema DS Matrix Led Vision con i suoi 150 Led anteriori e 160 Led posteriori e il sistema DS Night Vision, con cui una telecamera a infrarossi identifica pedoni e animali davanti la vettura a distanze comprese tra 15 e 200 metri.

L’udito è il secondo senso usato dall’uomo e sulla DS 4 ha duplice valenza, poiché i vetri laterali sono stratificati per un eccellente isolamento acustico fornito rigorosamente di serie. Allo stesso tempo, guidando la versione E-Tense in modalità Electric, il silenzio raggiunge una nuova dimensione permettendo fino a 50 km di autonomia.

Olfatto e tatto

La percezione degli odori in una vettura deve fare i conti con tutto ciò che avviene all’esterno del veicolo stesso. Con questa consapevolezza, DS 4 affronta il delicato tema della qualità dell’aria con DS Clean Cabin, sistema che valuta l’inquinamento interno con un sensore per l’anidride carbonica e un sensore per il particolato. Mediante un filtro l’abitacolo viene purificato in pochi minuti, riportando l’indice di qualità dell’aria alla posizione ottimale.

Il profumo della selleria in pelle, poi, invoglia a toccare con mano i pregiati materiali utilizzati che sono tutti, comunque, un’esortazione alla sostenibilità, come dimostrano il 95% della componentistica in materiale recuperabile, l’85% riciclabile, e la presenza di 28 kg di plastica riciclata utilizzata in 50 differenti equipaggiamenti.

La somma dei quattro differenti sensi converge infine nel più autentico piacere del viaggio, che sintetizza l’esperienza a bordo di nuova DS 4, nuova frontiera del leggendario savoir-faire di DS Automobiles.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *