DS 4: aperti gli ordini

di Piero Evangelisti

A poche settimane dalla presentazione la nuova DS 4 si può già ordinare per consegne che sono previste a partire da fine anno. Meglio muoversi per tempo perché i giudizi ottenuti dalla nuova francese con il double chevron sono stati molto positivi e, inoltre, si potrà accedere ad alcuni modelli ad un prezzo speciale. Nuova DS 4 conquista prima di tutto con il suo design e proporzioni inedite. Con una larghezza di 1,83 metri e grandi ruote da 720 millimetri (con cerchi fino a 20 pollici), una lunghezza di 4,40 metri e un’altezza contenuta di 1,47 metri, DS 4 ha un look di grande impatto.

Nel frontale risaltano i proiettori particolarmente sottili, dotati del sistema DS Matrix Led Vision che combina luci a matrice di LED e direzionali, e collegati alla griglia. La silhouette della DS 4 esprime stile deciso ed efficienza aerodinamica. I parafanghi posteriori presentano proporzioni audaci, con curve e spigoli sulla carrozzeria per evidenziare il particolare del montante C con finitura nera lucida dove spicca l’emblema DS Automobiles. La nuova firma luminosa posteriore presenta una lavorazione a scaglie progressive incise al laser.

Se DS 4 berlina punta molto sull’eleganza, la DS 4 Cross gioca invece sulla percezione visiva di un Suv attraverso la parte inferiore dei paraurti caratterizzata da una speciale protezione e la vernice nera opaca. Completano l’insieme i profili superiori dei finestrini laterali di colore nero lucido, la griglia della calandra anch’essa nera lucida, cerchi specifici da 19 pollici, le barre del tetto nere lucide e il padiglione in tinta con la carrozzeria. Come opzione esclusiva, DS 4 CROSS è disponibile con la funzione Advanced Traction Control che offre una motricità rafforzata grazie alle modalità sabbia, neve e fango, e il sistema Hill Assist Descent Control.

La scelta del motore

Oltre alle versioni con moderni propulsori diesel e benzina, DS 4 offre anche una motorizzazione ibrida plug-in. La DS 4 E-Tense 225 è la sublime sintesi del know how tecnologico di DS Performance e dei suoi quattro titoli iridati (Piloti e Team) conquistati nei Campionati di Formula E 2019 e 2020. Questa motorizzazione efficiente e prestante si basa su un motore 4 cilindri PureTech da 180 cavalli accoppiato a un motore elettrico da 110 cavalli con una batteria di capacità totale pari a 12,4 kWh che consente fino a 55 km di autonomia secondo il ciclo combinato Wltp.

La coppia di 360 Nm permette di raggiungere i 100 km/h in 7,7 secondi e di coprire i 1.000 metri in partenza da fermo in 27,3 secondi, per un consumo di appena 1,3 litri ogni 100 km ed emissioni a partire da 29 grammi di CO2 per km in ciclo combinato WLTP. I prezzi di listino della nuova DS 4 partono da 30.250 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *