DS 3 Crossback E-Tense: premium a emissioni zero

di Piero Evangelisti

All’interno del Gruppo Stellantis a DS Automobiles è stata assegnata la missione di portare avanti l’innovazione in chiave premium che entro il 2024 diventerà un marchio 100% elettrico. Primo B-Suv premium 100 % elettrico del mercato è DS 3 Crossback E-Tense che propone prestazioni elettrizzanti in un abitacolo raffinato, firmato DS Automobiles. La catena di trazione elettrica di DS 3 Crossback E-Tense è composta da un motore elettrico da 100 kW (136 cv) e 260 Nm, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh e da un sistema di recupero di energia alla decelerazione e in frenata. L’autonomia è di 320 km (ciclo Wltp).

Le prestazioni rivoluzionano anche la guida, con accelerazioni da 0 a 50 km/h in soli 3,3 secondi. Il comfort, poi, fissa nuovi standard grazie a un trattamento eccezionale della rumorosità nell’abitacolo e all’assenza di vibrazioni del motore. Il comportamento stradale è ottimo, merito anche del posizionamento centrato e abbassato della batteria compatta interamente montata sotto il pianale. La massa della batteria è compensata in parte grazie a un risparmio di 50 chilogrammi su altri elementi rispetto allo stesso modello con motorizzazione termica.

La frenata che rigenera

DS 3 Crossback E-Tense mette a disposizione la scelta fra tre modalità di guida: Eco per massimizzare l’autonomia, Normale e Sport con un surplus di coppia. A questo si aggiungono due soluzioni di recupero di energia, ereditate dalla Formula E, controllate dal conducente: Normale, per simulare il comportamento di un motore termico, o Brake, che applica una decelerazione di 1,2 m/s e permette di sfruttare al massimo le tecnologie di rigenerazione dell’energia.

Il software preposto a questa funzionalità è di diretta derivazione dalle tecnologie studiate da DS Performance nella preparazione della monoposto che partecipa al campionato di Formula E, disciplina dedicata alle monoposto 100% elettriche, nel quale il team DS Techeetah vanta il primato di vittoria di entrambi i titoli (piloti e costruttori) per due anni consecutivi.

Il software di rigenerazione permette di recuperare, nell’uso cittadino, fino al 25% di energia da riutilizzare. L’autonomia è inoltre ottimizzata dalla possibilità di preimpostare la temperatura dell’abitacolo e della batteria prima della partenza e dalla presenza di una pompa di calore evoluta che garantisce un rendimento eccezionale con il minimo consumo energetico.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *