DS 3 Crossback E-Tense, il “savoir faire” a emissioni zero
di Piero Evangelisti
All’interno di Groupe Psa e nel mercato globale, DS Automobiles, giovane brand che ha conquistato la sua autonomia nel 2015, ha un ruolo da leader nella progettazione e nella costruzione di vetture premium ispirato dal miglior savoir faire francese. DS 3 Crossback E-tense è in assoluto il primo B-Suv Premium 100 % elettrico commercializzato nel 2019 ed è stato concepito per rivoluzionare l’idea stessa del veicolo elettrico. Contrariamente a quanto prodotto finora, DS 3 Crossback E-Tense è basato su una piattaforma studiata per essere efficace al 100% per i motori a combustione interna e per un gruppo motore elettrico/batteria.
Questa configurazione scrive un nuovo capitolo nell’industria e fa dimenticare i veicoli elettrici provenienti da piattaforme non adatte in cui le batterie interferiscono con l’abitabilità o con il bagagliaio e si discosta dai veicoli studiati per essere unicamente elettrici, con finiture sommarie e un comfort spartano. Le proporzioni della E-Tense offrono cinque posti reali, in una lunghezza contenuta di 4,12 metri e un bagagliaio tra i migliori del segmento, con un volume di 350 litri.
Lusso e silenzio
Equipaggiata di un motore elettrico da 100 kW con una bella coppia (disponibile non appena si accelera) di 260 Nm, alimentato da una batteria da 50 kWh, la DS 3 Crossback E-Tense si ricarica al 100 % in cinque ore allacciata a una colonnina domestica dedicata, e all’80 % in 30 minuti se collegata a una colonnina rapida da 100 kW. L’autonomia è di 320 km, nel nuovo ciclo Wltp, o 430 km secondo il ciclo Nedc, una percorrenza che può ovviamente variare in funzione delle condizioni esterne e dello stile di guida (utilizzando, per esempio, la modalità Sport anziché quella Normale).
Il massimo del lusso è offerto dall’”ispirazione” DS Opéra che propone interni in pelle Nappa Art Basalt con sedili ad alta densità. Il trattamento acustico di prim’ordine offre un elevato livello di comfort e un’insonorizzazione che esclude tutti i rumori provenienti dall’esterno, incluso quello prodotto dal rotolamento degli pneumatici. Il tutto è completato da equipaggiamenti inediti, con la guida autonoma di livello 2, DS Drive Assist, la firma luminosa di nuova generazione DS Matrix Led Vision e le maniglie delle porte a scomparsa, che, grazie a un sensore di prossimità, fuoriescono quando il conducente si avvicina.