Andrea Leverano, managing director di DriveNow Italia
DriveNow, il successo a portata di clic
di Gabriele Villa
Melodramma giocoso, quello di Dulcamara e del suo elisir d’amore donizzettiano per far da colonna sonora a un compleanno giocoso, d’evasione, di professionalità e di successo, come quello dei primi due anni di DriveNow, il car sharing del Gruppo Bmw, festeggiati alla show-room Bmw di via De Amicis, nel cuore di Milano.
La società è operativa a Milano dal 19 ottobre 2016 con una flotta composta da cinquecento veicoli tra Bmw Serie 1, Serie 2 (Active Tourer e Cabrio), Mini Clubman, Mini 3 e 5 porte e Mini Cabrio, nonché la richiestissima Bmw i3, a propulsione completamente elettrica.
Tagliato il traguardo dei 100.000 clienti effettivi nel corso del 2018, DriveNow ha disegnato una crescita significativa e costante. Dal momento del lancio a oggi complessivamente le vetture DriveNow hanno percorso oltre 11 milioni di chilometri e, considerando che il cliente car sharing riduce del 30% i chilometri che altrimenti avrebbe percorso con la sua auto privata, il beneficio apportato si stima in oltre 3 milioni di chilometri risparmiati.
“Il cliente-tipo DriveNow è donna e uomo di età media compresa tra i 26 e i 43 anni, prevalentemente studente o professionista – spiega Andrea Leverano, managing director di DriveNow Italia -. I tempi medi di singola guida per cliente sono di circa 20-25 minuti, che salgono a 30-40 per utente se si prendono in considerazione i “pacchetti week-end”, ovvero utilizzi di vettura riservata per l’intero fine settimana”.
Ma gli utenti DriveNow, in genere, hanno anche apprezzato le molte innovazioni di servizio introdotte. Un importante progresso si registra per quanto riguarda l’utenza business cui è stata recentemente dedicata la soluzione di “Credito Prepagato”, il cui fatturato è cresciuto di oltre il 100% solo nell’ultimo anno. Anche i “pacchetti” orari e giornalieri, molto apprezzati sia per il week end sia per gli appuntamenti di lavoro, hanno visto una crescita del 70%.
La vacanza? È un forfait 7 giorni
Vera novità sul mercato, molto richiesto, è il forfait 7 giorni, per andare in vacanza in qualsiasi località d’Italia con una Bmw o Mini, molto apprezzato l’estate appena terminata.“In questi due anni di attività – commenta Leverano – abbiamo constatato come, in un mercato come quello di Milano, che è tra i più vivaci e competitivi anche a livello internazionale, ci sia ancora margine di crescita per un servizio di car sharing che si sappia distinguere per la qualità dell’offerta. Come DriveNow, da un lato continuiamo a lavorare per garantire a tutti i nostri utenti un livello di servizio premium, mettendo a loro disposizione una flotta efficiente e di nuova generazione, completamente rinnovata proprio a inizio anno, e dall’altro proseguiamo nello sviluppare nuove modalità di spostamento sempre più condivise, sostenibili e intermodali tra mezzi di trasporto differenti e alternativi all’auto privata”.
Importanti sono anche i passi nel processo di integrazione del servizio di car sharing DriveNow con il trasporto pubblico, in linea con la strategia già implementata nelle altre capitali europee. Le vetture DriveNow sono presenti sull’app Atm (azienda dei trasporti di Milano) dallo scorso dicembre e, in occasione del secondo compleanno di DriveNow, a Milano è stata presentata l’offerta dedicata agli abbonati annuali Atm: iscrizione gratuita al servizio, oltre ai primi 20 minuti di guida a chi ha acquistato online l’abbonamento annuale al servizio di trasporto.