DR 5.0 Turbo: ecco il top di gamma

di Piero Evangelisti

DR Automobiles Groupe, costruttore di Macchia d’Isernia, continua a sfornare novità nella sua gamma di Suv che già oggi è in grado di coprire diverse fasce di mercato. L’ultima nata è la DR 5.0 Turbo con cambio automatico, versione al top del Suv capostipite della nuova era dei modelli a marchio DR. Il nuovo urban suv di casa DR è spinto dallo stesso motore della DR F35, un 1.5 l turbo da 154 cv con una coppia massima di 210 Nm a 3600 giri/min, capace di spingere la vettura fino a 185 km/h di velocità massima.

Il cambio automatico, a sei rapporti, è del tipo con doppia frizione a secco. Le novità della DR 5.0 Turbo DCT non si limitano al motore e alla trasmissione, ma comprendono anche una serie di upgrade rispetto alla versione con motore aspirato, come la possibilità di scegliere tra la modalità di guida Eco e Sport, l’ampio tetto panoramico a comando elettrico e il sistema di fari intelligenti con accensione automatica, spegnimento ritardato con la funzione follow me home e localizzazione del veicolo tramite l’accensione dei fari da remoto.


Tanta sicurezza e prezzi trasparenti

Ma l’upgrade più consistente, la DR 5.0 Turbo lo ha ricevuto sul piano della sicurezza. Epb ed Auto Hold sostituiscono il freno di stazionamento manuale; due airbag a tendina vanno ad aggiungersi ai quattro (due anteriori e due laterali) della versione aspirata; le sospensioni posteriori semi indipendenti con barra di torsione lasciano il posto a delle multi-link indipendenti, mentre una nuova calibrazione del telaio rende la prestazionale 5.0 Turbo più solida e stabile rispetto alla sorella con motore aspirato e cambio manuale.

Nel pieno rispetto della filosofia ecofriendly di DR Automobiles Groupe, anche il nuovo Suv è disponibile con alimentazione bimodale, benzina/Gpl, con un’aggiunta di 1.000 euro rispetto al costo di listino di 21.900 euro dell’unica versione full optional di serie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *