Dodge Challenger: mezzo secolo da protagonista

di Piero Evangelisti

Tra le muscle car americane, Dodge Challenger è la meno conosciuta in Europa, ma Oltreoceano, dove ha debuttato 50 anni fa, se la gioca a sempre ad armi pari con le storiche rivali Ford Mustang e Chevrolet Camaro. A farla conoscere a un pubblico più vasto contribuirà sicuramente un’iniziativa del Gruppo Cavauto, realtà monzese che è un po’ l’ambasciatrice in Italia delle auto made in Usa più iconiche. Per festeggiare il compleanno di una cinquantenne che di anni ne dimostra venti di meno, Dodge ha realizzato la Challenger 50th Anniversary Edition, versione realizzata in numeri limitati e quindi molto difficile da trovare in Europa.

Il Gruppo Cavauto è però riuscito ad accaparrarsi una versione ufficiale europea della Dodge Challenger R/T Scat Pack Shaker 50th Anniversary Edition nel colore “Go Mango” con cofano, tetto e bagagliaio a contrasto nero satinato, realizzata in soli 70 esemplari.Questo è stato possibile perché Cavauto è l’unico dealer Dodge in Italia ad avere accordi con tutti e tre gli importatori ufficiali Dodge in Europa, e questo vantaggio garantisce una maggiore disponibilità di auto, soprattutto quando si parla di serie speciali e modelli particolari.

Heritage e alta tecnologia

Questa versione speciale della Challenger presenta un allestimento che richiama espressamente la capostipite del 1970. Parliamo di cofano nero satinato verniciato interamente a mano, con tetto e bagagliaio anch’essi satinati, cerchi da 20″ con gomme Pirelli e molti altri dettagli unici, come ad esempio le scritte Challenger 50 all’interno della calandra, sullo spoiler posteriore e nell’abitacolo, precisamente sulla presa d’aria lato passeggero. Partendo dagli esterni, balza subito all’occhio lo Shaker, la tipica presa d’aria direttamente collegata al propulsore, con tanto di dicitura “Shaker” riportata nel vano motore, proprio come sul modello del 1970

A questo allestimento celebrativo si accompagna, comunque, una dotazione completa di assistenze alla guida e di funzioni di connettività, mentre il motore è il V8 benzina Euro 6 da 6.400 cc con 495 cv, abbinato al cambio automatico. Il prezzo di questo esemplare unico è di 79.800 euro. L’auto ha una garanzia di 24 mesi o 100.000 km, estendibile a 84 mesi con km illimitati. Inoltre, il Gruppo Cavauto offre un sistema di monitoraggio costante che segue il cliente ovunque in Europa e permette ai tecnici un intervento e un’assistenza da remoto immediati e tempestivi in caso di necessità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *