Diesel sempre giù, motori alternativi sempre più su

di Gianmarco Giorda*

A luglio 2018 il mercato mostra nuovamente un segno positivo dopo i rallentamenti di maggio (-2,6%) e giugno (-7,3%), che avevano portato a una chiusura del primo semestre in leggera flessione (-1,5%) . Hanno influito sulla chiusura in rialzo del mese anche gli effetti di calendario, contando luglio 2018 un giorno lavorativo in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno (22 giorni contro 21).

Prosegue, seppur in misura più contenuta rispetto al mese precedente, quando aveva registrato una contrazione a due cifre, il calo delle immatricolazioni di auto diesel, che risultano in flessione del 5% nel mese, con una quota di mercato del 50,8%, esattamente 5 punti percentuali in meno rispetto a luglio 2017 e 8 punti in meno rispetto a luglio 2016.

Le autovetture ad alimentazione alternativa, invece, risultano in crescita del 29% a luglio e del 17% nel cumulato. Nel mese, questo segmento detiene una quota di mercato del 15,9%, la più alta dopo quella di dicembre 2014, che aveva toccato il 18,8%.

*Direttore di Anfia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *