Diabolik: due mostre a Torino al MAUTO e al Museo Nazionale del Cinema

Torino rende omaggio a Diabolik. In occasione dell’uscita del film dei Manetti bros, il MAUTO e il Museo Nazionale del Cinema raccontano infatti in due mostre l’eroe tenebroso disegnato dalla sorelle Giussani. Giovedì 16 dicembre 2021 andrà in scena una doppia presentazione, prima al MAUTO e a seguire alla Mole.

 

Diabolik, il film

Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto creato da Angela e Luciana Giussani, e pone l’attenzione sul primo incontro tra il celebre ladro e la sua compagna e complice Eva Kant, avvenuto nel terzo albo della serie originale, L’arresto di Diabolik. Si tratta della seconda trasposizione cinematografica per il personaggio, dopo il film omonimo del 1968 diretto da Mario Bava. Il personaggio di Diabolik è interpretato da Luca Marinelli, mentre Miriam Leone e Valerio Mastandrea sono rispettivamente Eva Kant e l’ispettore Ginko.

 

MAUTO, il museo

Il MAUTOMuseo dell’Automobile di Torino, vanta una tra le collezioni più rare e interessanti nel suo genere, con oltre 200 vetture originali di 80 marche provenienti da tutto il mondo. Il nucleo più antico della collezione è legato alla storia del suo fondatore, Carlo Biscaretti di Ruffia, che con entusiasmo e determinazione radunò vetture, telai e motori. Le vetture esposte rappresentano creatività, eccellenza tecnica e sapienza manifatturiera ma altrettanto importanti sono le storie legate a ogni pezzo della collezione, ciascuno protagonista di una conquista storica, sportiva, sociale o di costume: il percorso espositivo ripercorre la continua evoluzione dell’automobile, raccontando progetti realizzati con successo (o conclusi con un insuccesso), risultato della grande passione per il progresso che ha spinto costruttori, imprenditori e piloti a puntare sul mezzo di trasporto simbolo del Novecento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *