Deloitte Automotive Virtual Think Tank: l’effetto Covid-19

Deloitte ha avviato un Automotive Virtual Think Tank – cui hanno partecipato Giorgio Marsiaj, presidente dell’Unione Industriali Torino, e altri autorevoli relatori, tra cui Paolo Scudieri, presidente di Anfia e ad di Gruppo Adler, e Massimo Venuti, ad di Endurance Overseas – per stimolare un confronto su tematiche di attualità per il settore, producendo un white paper che raccoglie i principali spunti emersi. Eccoli in sintesi.

Gli effetti della pandemia Covid-19 sul settore automotive hanno accentuato le difficoltà di una contrazione della domanda riconducibile alle incertezze reddituali dei clienti, un sentiment confermato dal Consumer Tracker di Deloitte, secondo il quale il 56% dei consumatori italiani prevede di mantenere il veicolo attuale più a lungo del previsto. Pertanto, alla fine del 2020 le vendite complessive di auto potrebbero avvicinarsi a 1,2 milioni (-35% rispetto al 2019). Nel breve termine, sono necessarie misure di sostegno economico finalizzate allo smaltimento dell’enorme stock invenduto nei piazzali e nelle reti distributive a causa del calo delle immatricolazioni.

Sbloccare il canale commerciale rappresenta la condizione necessaria per ridare ossigeno a tutti gli operatori del settore, mentre nel medio-lungo periodo, una politica nazionale dell’Auto deve garantire una duratura ripresa dell’intera filiera industriale. In Italia è oggi più che mai necessario il consolidamento di una filiera altamente frammentata: l’aggregazione e la crescita dimensionale costituiscono le premesse per affrontare un contesto di mercato globale, caratterizzato da una trasformazione tecnologica che spinge l’evoluzione del prodotto “auto” verso un modello sempre più elettrico.

La domanda di mercato è condizionata dai cambiamenti nelle preferenze dei clienti, che richiedono una maggiore integrazione fra produttori e canali commerciali, nonché dalla diffusione di nuovi sistemi di mobilità condivisa che si pongono come soluzioni alternative al modello dell’auto privata.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *