Dekra: il “Rapporto sicurezza 2020” sulle due ruote

Tredicesima edizione e prima in live streaming per la presentazione del nuovo “Rapporto Dekra sulla Sicurezza stradale”. Parlamentari, Istituzioni e addetti ai lavori si sono confrontati sulle tendenze in atto nel mercato della mobilità a due ruote e sulle proposte per contenere il fenomeno dell’incidentalità. Il “Dekra Road Safety Report” è un segno tangibile dell’impegno del gruppo multinazionale sui temi dell’educazione e della sensibilizzazione alla sicurezza in mobilità.

Un’attività continua di analisi e divulgazione rivolta a istituzioni, associazioni, aziende e utenti della strada e resa disponibile gratuitamente sul sito www.dekra.it. Il focus 2020 della pubblicazione è imperniato sul tema della “Mobilità su due ruote”: un mercato tradizionale di cicli e motocicli in forte crescita e il boom degli Smart Vehicles – dai monopattini alle e-bike – presentano nuove esigenze e rinnovate sfide alla vulnerabilità stradale e stimolano ancora di più verso l’adeguamento delle misure necessarie per invertire la rotta dell’incidentalità.

L’utilizzo massivo di questi veicoli per usi privati e commerciali, che dovrebbe decongestionare il traffico urbano, rischia al tempo stesso di peggiorare ulteriormente la mobilità nei centri abitati – soprattutto per la logistica dell’ “ultimo miglio” – se non regolamentata opportunamente. La problematica è già centro del confronto e delle strategie di istituzioni e costruttori, soprattutto sotto il profilo dell’evoluzione tecnologica delle dotazioni di sicurezza attiva e passiva a bordo dei veicoli, in grado di prevenire gli incidenti e rendere più sicura la circolazione stradale.

Al dibattito ha preso parte anche Pierluigi Bonora che, terminati i lavori, ha voluto approfondire i tanti spunti emersi con il padrone di casa: Toni Purcaro, presidente di Dekra Italia, Head of Region Central East Europe and Middle East.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *