DealerSTAT: i concessionari vedono nero (-38%)
Il calo del fatturato atteso quest’anno dai concessionari italiani è del 38% per le vendite di auto nuove, del 27% per l’usato e del 18% per il post vendita. Un decremento che vale complessivamente 14 miliardi di euro solo per il mondo della distribuzione auto, pari a quasi 2,5 miliardi di euro di minori introiti fiscali per lo Stato. E il rimbalzo, per la maggior parte degli intervistati, si farà attendere almeno sino a metà del 2021.
A dirlo, il 52% dei concessionari italiani in un estratto dell’annuale indagine DealerSTAT, che quest’anno pubblica in edizione speciale anche una classifica sul miglior rapporto tra costruttori e dealer in tempo di Covid-19. Intanto, Automotive Forum Live, il nuovo format televisivo-digitale realizzato da Quintegia, farà il punto da qui alla fine dell’anno sui temi business del settore con 10 appuntamenti: “Il digitale è il canale scelto per la ripartenza dei nostri eventi – ha detto il vice presidente di Quintegia, Tommaso Bortolomiol – ma anche un’autostrada per il rilancio di un settore che da fisico sta diventando sempre più virtuale: dalle auto smart alla meccatronica, dalla telematica alle reti digitali di vendita”.