Dalle prove su ghiaccio, la sicurezza su asciutto e bagnato
di Gianfranco Chierchini
Si sono svolti sui laghi ghiacciati nel Nord della Svezia le prove di diversi tipi di vetture Volvo, tutte dotate di tecnologia AWD (All Wheel Drive), la trazione integrale, sia quella meccanica sia quella elettrica: la XC 90, la V 90 Cross Country e la V 40 Cross Country.
È stato confermato che la ricerca tecnologica sempre più affinata, di Volvo e di tante altre Case costruttrici, comporta notevoli miglioramenti e vantaggi: la maneggevolezza e la stabilità in condizioni ambientali difficili, il consumo di carburante sempre più contenuto e, non certo per ultimo, il livello di sicurezza.
In altri termini, è la riprova che determinati segmenti “di lusso” rappresentano traguardi positivi che, ci si augura, possano essere presto estesi anche alle vetture di segmento inferiore. In questo senso vale la pena di ricordare alcune delle caratteristiche del Suv ibrido XC 90 T8 Twin Engine, che ha un sistema di controllo di ciascun motore e di ciascun ruota a seconda del fondo stradale e dello stile di guida: una potenza massima di 407 cavalli sommando il motore a scoppio e quello elettrico, un consumo di 2,1 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo combinato, che diventano 4,1 nel ciclo a sola benzina. Cinque le stelle nella valutazione EURO NCAP.