Dallara Stradale: edizione speciale per Club Italia

di Piero Evangelisti

E’ da quasi cinquant’anni che Giampaolo Dallara progetta e costruisce bolidi per la pista che hanno vinto, e continuano a vincere, in innumerevoli specialità in ogni angolo del pianeta. Unica eccezione è la recente Dallara Stradale, tiratura limitata a 600 esemplari, la sola Gt costruita dalla casa emiliana omologata per un uso su strada. La scorsa settimana, in occasione dell’ottantaquattresimo compleanno (da qualche anno la ricorrenza viene festeggiata dall’azienda con l’annuncio di una novità) del fondatore e presidente della società, alla Dallara Academy di Varano de’ Melegari è stata presentata una versione speciale della Dallara Stradale che verrà realizzata in soli dieci esemplari (i telai dal 201 al 210) per Club Italia, l’associazione sportivo-culturale che dal 1985 è l’ambasciatrice italiana per eccellenza di una vera e propria filosofia dell’automobile e di un modo speciale di rapportarsi a essa.

Per noi è stato un onore realizzare un’edizione limitata della nostra Dallara Stradale per gli amici di Club Italia – ha dichiarato Giampaolo Dallara -. Dalla sua fondazione, Club Italia ha sempre svolto un ruolo fondamentale come promotore d’immagine per l’auto italiana nel mondo, pertanto è motivo d’orgoglio esserne parte con la nostra vettura”. La Dallara Stradale Club Italia conserva le caratteristiche tecniche della vettura – motore 2.3 l turbo da 400 cv – ma si distingue subito per la carrozzeria in fibra di carbonio al vivo di colore blu scuro opaco.

dalll

Il Club Italia

“Il progetto Dallara Stradale Club Italia nasce perché la missione di ogni generazione è di innovare nel segno riconoscibile delle generazioni che l’hanno preceduta”, ha commentatoUmberto Rossi di Montelera, presidente di Scuderia Club Italia. “Da quasi 20 anni, il Club Italia collabora con le principali Case italiane di auto e moto per realizzare serie esclusive di modelli che nei rispettivi periodi storici hanno rappresentato il massimo dell’avanguardia, dando vita ad uno stile riconoscibile per la sua eleganza, tipico del Club. Quando l’ingegner Giampaolo Dallara ha deciso di creare la sua prima auto stradale, distillando l’esperienza di 50 anni di successi nel motorsport, l’attrazione tra il Club Italia e l’azienda di Varano de Melegari è stata fatale, tanto che lo stesso Giampaolo Dallara è stato personalmente coinvolto nello sviluppo della serie limitata!.

“La Dallara Stradale – precisa il presidente di Scuderia Club Italia – rappresenta una straordinaria eccellenza nell’odierno mondo dell’automobilismo italiano perché seguendo la classica e vincente filosofia della ricerca della leggerezza, condensa in sé la migliore tecnologia disponibile nei materiali e i più sofisticati studi nell’aerodinamica e nella progettazione del telaio. Ne risulta un design senza compromessi direttamente ispirato dall’esperienza nelle competizioni, dove forma e funzione coincidono come è sempre avvenuto nella migliore tradizione progettuale”.

dall

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *