Dallara Stradale D50: in nero-oro per il 50° dell’azienda

di Piero Evangelisti

La Motor Valley emiliana, il magico distretto dove nascono le più belle e le più potenti auto sportive del pianeta, è un grande mosaico dove ogni singolo tassello, dalla grande Ferrari al piccolo artigiano specializzato in meccanica di precisione, contribuisce a renderlo unico e inimitabile. Protagonista, da 50 anni, è Dallara di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, che per festeggiare il mezzo secolo di vita ha realizzato D50, versione da collezione della Dallara Stradale totalmente verniciata a mano.

Oro e nero insieme per esprimere due concetti fondamentali: competenza & heritage. Il nero, per richiamare il carbonio, competenza chiave dell’azienda, e l’oro per celebrare i primi 50 anni, con uno sguardo rivolto verso il futuro. L’unione di questi due colori dona a Dallara Stradale estrema eleganza esaltandone l’anima da competizione che da sempre la contraddistingue.

Il 2022 è un anno molto speciale per l’azienda: sono trascorsi 50 anni dal 15 gennaio del 1972, data in cui l’ingegner Giampaolo Dallara fondò la Dallara Automobili da Competizione, allora si chiamava così, nel garage di casa. Come tributo alla storia aziendale, la livrea è impreziosita da alcuni elementi grafici ereditati da SP1000, prima vettura realizzata dall’azienda.

D50 sarà inoltre dotata di alcune caratteristiche presenti esclusivamente sulle vetture ordinate e consegnate nel 2022, quali: copritappo dei cerchi con il logo D50; logo D50 all’interno del dashboard al momento dell’accensione; pomelli dei comandi anodizzati color oro; chiave vettura con parte centrale anodizzata color oro; targhetta dedicata al 50° anniversario con il nuovo payoff: “In Dallara dal 1972 radici e futuro crescono insieme”.

Uno sguardo all’azienda

Dallara è stata fondata nel 1972 dall’ingegner Giampaolo Dallara, che ne è anche il presidente, oggi coadiuvato dall’ingegner Andrea Pontremoli nel ruolo di socio ed amministratore delegato. La sede principale si trova a Varano de’ Melegari, paese natale di Dallara, e conta due sedi staccate a Stradella di Collecchio (Parma) ed a Indianapolis. Il Gruppo Dallara oggi è una delle più importanti realtà al mondo specializzate in progettazione, sviluppo e produzione di vetture da competizione ad alte prestazioni: è infatti fornitore unico di vetture per i campionati IndyCar, Indy Lights, Formula 2, Formula 3, EuroFormula, Formula E e Super Formula.

Realizza vetture per il Wec, l’Elms e l’Imsa e fornisce consulenza per altri campionati tra cui il  Nascar. Inoltre fornisce consulenze specialistiche e assistenza professionale a costruttori e squadre corse per sviluppare vetture sia da competizione che stradali.

Negli ultimi anni, ha sviluppato soluzioni per il settore aerospaziale e della difesa. Attualmenteil Gruppo Dallara impiega oltre 700 persone.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *