Dalla Cina all’Europa: ecco MG (Saic) EHS
di Piero Evangelisti
Produttori di milioni di auto l’anno, nella quasi totalità dei casi destinate al mercato domestico, le Case costruttrici cinesi sognano da decenni di sbarcare in Occidente con i loro prodotti, un’impresa che non è mai stata coronata finora dal successo. Con il marchio MG rilevato nel 2007, la Saic, uno dei giganti dell’industria cinese dell’auto, a poco più di un anno dal debutto in Europa sbarca anche in Italia con un nuovo Suv. E’ la MG EHS ibrida plug-in che va ad aggiungersi, nei Paesi europei dove è commercializzata, a ZS E, suv compatto 100% elettrico. Lunga 4,75 metri, larga 1,88 e alta 1,66, EHS si presenta con una linea gradevole di chiara ispirazione asiatica che definisce un corpo muscoloso ma non troppo.
Interni hi-tech con un’abbondante dotazione tecnologica che comprende di serie il cruscotto digitale da 12,3” e il touchscreen da 10,1“ per la gestione del sistema infotainment. Per la EHS MG non ha certo lesinato sui dispositivi di assistenza alla guida raggruppati nel pacchetto, standard, MG Pilot, che comprende ACC, Blind Spot, Frenata automatica di emergenza, Lane Departure Warning e telecamera per la visione a 360°.
Sette anni di garanzia
La MG EHS Plug-in Hybrid è equipaggiata di un motore turbo a benzina, 1.5 da 162 cv accoppiato a un propulsore elettrico da 122 cv: insieme erogano una potenza di sistema di 258 cv con una coppia di 370 Nm. Una complessa tecnologia che integra due cambi forma una trasmissione automatica a 10 rapporti per inviare la potenza all’asse anteriore (la EHS è disponibile soltanto a due ruote motrici). Grazie a una batteria da 16,6 kWh la nuova MG può percorrere 52 km (Wltp) in modalità esclusivamente elettrica e la ricarica, collegando la vettura alla rete AC, richiede circa 4,5 ore.
Il pacchetto delle batterie non incide sullo spazio, generoso, riservato ai passeggeri e al vano bagagli (da 448 a 1.375 litri). MG EHS plug-in hybrid è una debuttante in una fascia di mercato affollatissima e punta, quindi, moltissimo sul value for money per conquistare i clienti con un prezzo di listino che parte da 34mila euro e con una garanzia di 7 anni o 150mila km, una copertura coraggiosa che dimostra la fiducia riposta da MG nella qualità delle sue auto.