Dacia Jogger: l’essenza della convivialità

di Piero Evangelisti

 

L’età d’oro delle auto monovolume, protagoniste del mercato europeo alla fine del secolo scorso e agli albori del nuovo, è finità con l’arrivo degli Sport Utility Vehicle, che, nella loro marcia che continua tuttora impetuosa, hanno travolto anche le station wagon. A riprendere il discorso su due tipi di auto versatili, funzionali e razionali è adesso Dacia con la nuovissima Jogger, familiare a ruote alte di segmento C che può ospitare fino sette persone su tre file di sedili in un abitacolo a elevata modularità che invita alla convivialità.

 

Con una lunghezza di 4,55 m e un passo generoso di 2,90 m, Dacia Jogger offre la migliore abitabilità del mercato. L’altezza della seduta dei sedili (+55 mm di differenza tra la prima e la seconda fila e +25 mm tra la seconda e la terza) incrementa ulteriormente il comfort. Nella seconda e terza fila, si riscontra lo stesso livello di comfort dei sedili anteriori e ampio spazio per i piedi e le ginocchia.

 

Plasmabile con facilità

 

Oggi, tra gli early buyer un cliente su due ha scelto la versione 7 posti e 8 clienti su 10 la motorizzazione endotermica Eco-G. Progettato con la filosofia di un “coltellino svizzero”, questo veicolo propone più di 52 possibili configurazioni! Dacia Jogger accompagna nella quotidianità le famiglie e sa adattarsi in maniera versatile a tutte le composizioni possibili. Lo spazio posteriore consiste in una panchetta da tre posti ripiegabile 2/3-1/3 a livello di schienale e seduta (seconda fila) e, nella versione a 7 posti, due sedili singoli ripiegabili ed amovibili (terza fila).

 

Dacia Jogger propone una massima capacità di carico pari a 2.094 litri. Nella versione a 5 posti, il volume del bagagliaio è di 708 litri. Nella versione a 7 posti, il volume è di 160 litri con i sedili della terza fila ripiegati. Grazie all’altezza del piano di carico (661 mm) ed alla lunghezza del pianale del bagagliaio (oltre 1.100 mm nella versione a 5 posti), le famiglie possono trasportare orizzontalmente anche un passeggino ed una bicicletta da bambino senza doverli smontare.

 

È possibile, inoltre, trasportare tutta l’attrezzatura da escursionismo, gli strumenti per il fai da te o gli animali da compagnia semplicemente rimuovendo i sedili della terza fila. Per facilitare il posizionamento del carico e rendere sicuro il trasporto, il bagagliaio è dotato di tenditori elastici e quattro anelli di ancoraggio.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *